8.4 C
Napoli
domenica, 16 Febbraio 2025
  • Ancora novità a EICMA 2023

    Aprilia RS 457

    Le novità a EICMA 2023 sono quasi fantascientifiche.

    Moto luccicanti, miss seducenti e tanta tecnologia: le novità a EICMA 2023 fanno sensazione. Prendiamo per esempio le novità e i concept di Horwin, imprenditoriale nato dalla cinese Zhou WEI e dal gruppo Heinzl basato in Austria. Il Senmenti 0 è un maxi scooter elettrico che stupisce al primo sguardo e lascia basiti leggendo i dati tecnici. Se l’estetica è infatti a dir poco originale, con un cupolino piatto davanti e un “corpo” molto largo, la fiche tecnica ci racconta di un’autonomia di 300 km, grazie a una batteria da ben 16,2 kWh con un sistema a 400 volt. Una potenza di 100 kW e una coppia alla ruota di 894 Nm portano a uno scatto da 0 a 100 km/h in 2,8 secondi e a una velocità massima di 200 km/h.

    I concept Senmenti 11 e Senmenti X sono ancor più evoluti, dato che hanno sensori radar e ottici di stampo automobilistico che implementano monitoraggio dell’angolo cieco; assistenza alla partenza in salita e discesa, Cruise Control adattivo e avviso di collisione. Una speciale ruota posteriore divisa in due metà, attualmente in fase di sviluppo, permetterà inoltre di far stare le moto in equilibrio anche da ferme.  Molto meno estremi, ma già in vendita, sono invece i due ruote dell’italiana Felo: il SIC58 Limited Edition, dedicato al compianto Marco Simoncelli, è una versione speciale del FW03 Type 2, un mezzo dall’estetica particolare che arriva a 80 km/h.

    Novità assoluta 2024 è anche l’FW 05, una versione light  con motore da 5 kW dell’FW 06 mentre ben più prestante, grazie ai 12 kW del propulsore, è l’FW 07 capace di 125 km/ora e una percorrenza di 140 km.

    Nomi gloriosi fra le novità di EICMA 2023

    EICMA 2023 è stata inoltre il palcoscenico per 2 moto elettriche Kawasaki, le sue prime in produzione di serie. Sono la sportiva Ninja e-1 e la naked Z e-1, nate dalla stessa base tecnica che è anche parzialmente condivisa con le 400 cc a motore bicilindrico.  La loro potenza massima di 12 CV e il pilota può scegliendo fra i Riding Mode Eco e Road; non mancano poi la funzione e-Boost, che aumenta le prestazioni per 15 secondi, e quella Walk, che facilita le manovre da fermo anche in retromarcia. Le batterie sono due, per un’autonomia massima di 72 km, e sono amovibili per poterle ricaricare anche a casa o in ufficio. La strumentazione digitale con display TFT si può collegare allo smartphone per visualizzare notifiche e telefonate.

    Honda ha portato a EICMA 2023 il suo secondo modello elettrico per l’Europa: ad affiancare il ciclomotore EM1 e: potrebbe essere l’evoluzione del SC e: Concept, prototipo di scooter pensato per la città. Questo modello sarà equipaggiato con due batterie Honda Mobile PowerPack e: intercambiabili (Honda ne vuole fare uno standard per i due ruote elettrici): si tratta di pack che si estraggono dal veicolo e si innestano in una sorta di armadio, dal quale ne vengono prelevate altre cariche.

    Un altro concept che farà battere più forte il cuore degli appassionati è la Lambretta Elettra, che dovrebbe arrivare presto sul mercato. La Lambretta Elettra sviluppa il design delle celebri antenate in chiave moderna, montando per esempio gruppi ottici a LED e freni a disco in una scocca più squadrata. Lo scooter è spinto da un motore elettrico da 11 kW/15 CV, ed è quindi guidabile con patente A1 e B. La batteria da 4,8 kWh promette autonomia WMTC di oltre 100 km e velocità massima è di 110 km/h.

    ADAS per le moto, novità di EICMA 2023

    Nome non molto conosciuto in Italia, Yadea ha portato a EICMA 2023 diverse novità. Il brand cinese ha presentato la Kemper, alla quale un potente motore da 40 kW di picco e coppia massima da 570 Nm alla ruota conferisce 160 km/h di velocità massima. Veloce anche la ricarica: la batteria arriva all’80% in 10 minuti grazie al connettore fasr CCS Combo 2.

    Nel nostro precedente articolo sulle novità a EICMA 2023 avevamo citato il fatto che anche motocicli e ciclomotori hanno un’elettronica di bordo comparabile a quella della automobili, con tanto di connettività e diagnosi. Dato che la specializzazione è importante, un esperto post vendita di diagnosi potrebbe proporsi anche per le motociclette, ampliando così la sua clientela.

    Fra le novità a EICMA 2023  le funzioni ARAS

    Le funzioni ARAS (l’ABS è ormai acquisito) ci sono infatti l’avviso di collisione anteriore (FCW), il rilevamento dei punti ciechi (BSD), l’assistenza al cambio di corsia (LCA), l’assistenza contro il tamponamento (LCA) e l’avviso di tamponamento (RCW) saranno infatti introdotti fra non molto insieme al controllo adattivo della velocità (ACC).

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie