21.9 C
Napoli
martedì, 16 Aprile 2024
  • Amazon e Stellantis: nel 2024 un nuovo SmartCockpit

    Amazon e Stellantis annunciano la loro partnership in ambito automotive. 

    Stellantis è tra le case automobilistiche più affermate al mondo, un Gruppo che racchiude una serie di grandi realtà che da decenni operano nell’automotive, Amazon è un fornitore di servizi, leader mondiale. 

    Una partnership che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services e Amazon Last Mile, che accelererà la trasformazione tecnologica nell’ambito della mobilità sostenibile. 

    Un processo che coinvolgerà le varie fasi di sviluppo di un veicolo, dalla sua progettazione alla realizzazione del software di bordo, l’obiettivo è di realizzare modelli connessi e dotati di una serie di prodotti innovativi che attraverso aggiornamenti over-the-air (SOTA) consentiranno al conducente di usufruire di nuove funzionalità anche in una fase successiva all’acquisto del veicolo. 

    Amazon e Stellantis: insieme per nuovi software di bordo

    Una collaborazione, un accordo che punterà allo sviluppo di varie aree.

    STLA SmartCockpit: a partire dal 2024 su milioni di veicoli del Gruppo Stellantis sarà presente una nuova strumentazione dotata di un'intelligenza artificiale che consentirà di gestire in un unico dispositivo il sistema di navigazione satellitare e d’intrattenimento con un upgrade anche per quanto concerne l’assistenza vocale grazie al contribuito di Alexa. SmartCockpit si adatterà a comportamenti e interessi del conducente, sui veicoli Jeep fornirà anche un supporto digitale nell’off-road, ottimizzandone le performance quando si affrontano le situazioni più difficili.

    Innovazione: la AWS sarà il provider cloud scelto per le piattaforme dei futuri veicoli connessi, tramite lo sviluppo del Virtual Engineering Workbench saranno inseriti nuovi prodotti basati su cloud e software ad alte prestazioni in grado di apprendere in modo automatico, raccogliere e analizzare i dati scelti. 

    Innovation Hub e Agile-Auto Software e Data Academy: saranno coinvolti oltre 5.000 sviluppatori e ingegneri al fine di accelerare la trasformazione digitale ampliando così la gamma dei servizi disponibili.

    Amazon sarà il primo cliente commerciale che utilizzerà il nuovo veicolo elettrico a batteria BEV Ram ProMaster prodotto da una delle realtà automobilistiche presenti nel Gruppo Stellantis.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie