16.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Alpine A290 beta show car elettrica

    Alpine A290 beta è una show-car completamente elettrica.

    Dimensioni compatte per una hatchback che fa sognare, il suo stile ricorda quello della mitica R5.

    La nuova Alpine A290 beta apre un nuovo capitolo nella storia del marchio francese, un veicolo a zero escissioni in grado di offrire grandi emozioni al guidatore e passeggeri. Due motori elettrici anteriori, un posto guida centrale e due al retro, lo sviluppo e la messa a punto di questo veicolo hanno comportato un notevole dispendio di energie e non solo perché la sfida tecnologica è stata affrontata dagli ingegneri e dai piloti Alpine.

    La Alpine A290 beta è omologata per la pista dalla FFSA (Acronimo di Federation Française du Sport Automobile), la show-car francese è stata messa a punto per offrire un’indimenticabile esperienza di guida. Esattamente come accadeva sulla monoposto svelata nel 2022, il posto guida del pilota è centrale, il guidatore può così avere un pieno controllo della vettura.

    Alpine A290 beta: dimensioni e dotazione

    Lunga 4,05 metri, larga 1,89 metri e alta 1,48 metri, la A290 beta ha un passo corto e ampie carreggiate che consentono di ottenere la massima stabilità alle alte velocità. I cerchi sono da 19 pollici, gli pneumatici sono stati sviluppati in collaborazione con la Michelin per offrire la massima aderenza in ogni condizione e situazione di guida.

    I sedili sportivi hanno una struttura in carbonio grezzo e dotati delle cinture di sicurezza da corsa della Sabelt. I pad anche sono stati oggetto di un’accurata progettazione, la loro forma ergonomica offre sempre la massima presa.

    Un’auto elettrica che strizza l’occhio al gaming, le ventole delle batterie a vista ricordano quelle dei potenti PC dedicati ai videogiochi, notevole è stato anche l’impegno profuso nel realizzare un volante compatto in grado di ospitare una serie di comandi. La plancia ha un design minimalista, la consolle installata sul tetto consente un veloce e immediato accesso a diverse funzioni tramite interruttori, indicatori di direzione e comandi luci.

    La Alpine di serie avrà un cruscotto orientato sul pilota e dotata di un sistema multimediale con telemetria di bordo.

    Tutti i futuri modelli Alpine saranno anche equipaggiati con il pulsante overtake che consente di avere a disposizione, per ulteriori 10 secondi, una potenza supplementare.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie