19.8 C
Napoli
venerdì, 16 Maggio 2025
  • Alpine A110 Pikes Peak

    Alpine A110 Pikes Peak è stata pensata e realizzata per partecipare alla Pikes Peak International.

    Si tratta di una delle più vecchie competizioni automobilistiche, che si disputa da 1916 ed ha come sfondo le Montagne Rocciose, negli Stati Uniti, la Alpine A110 Pikes Peak è veloce, agile, esclusiva.

    Il percorso della gara, prevista per il prossimo 25 giugno, è di 19,93 km e comprende 156 curve, con la partenza che avviene a 2.865 metri di quota per arrivare a 4.305 metri. La gara si può reputare come la cronoscalata più difficile ed impegnativa nel panorama sportivo e quindi è facile immaginare quanta cura sia stata messa nella realizzazione dell’auto ma soprattutto nello studio aerodinamico.

    La Alpine A110 Pikes Peak ha un peso di soli 950 kg

    La vettura è il frutto del lavoro del team di design della Casa di Dieppe in collaborazione con i progettisti del partner tecnico Signatech che hanno dato vita ad una vettura sportiva estrema con ben 500 CV a disposizione. Non è un caso quindi la presa d’aria posta sul tetto, gli splitter pronunciati, le minigonne laterali ed i deflettori collocati all’estremità della vettura, ed un alettone alquanto vistoso, il tutto per ottenere la massima deportanza possibile.

    Raphael Linari, Responsabile del Design di Alpine, dichiara: “La A110 Pikes Peak ci svela l’aspetto più selvaggio di quest’auto iconica. Era già agile e leggera nella progettazione di partenza, ma con l’aerodinamica specifica e le proporzioni estreme si trasforma in una vera e propria belva da corsa. Questa mitica gara è stata un’infinita fonte di ispirazione per spingere oltre la nostra creatività e sublimare l’A110, integrando i vincoli connessi alla performance……..

    La Casa francese è stata abbastanza parca sui dettagli tecnici, precisando solo la potenza complessiva della vettura.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie