18.3 C
Napoli
lunedì, 13 Maggio 2024
  • Alfa Romeo Tonale: presentato il SUV italiano

    Alfa Romeo Tonale finalmente è stata presentata. 

    E’ un SUV che strizza l’occhio ad una clientela giovane, con un design che pur non dimenticando il passato, guarda al futuro: la nuova Alfa Romeo Tonale vedrà la luce nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, uno dei siti produttivi più avanzati tecnologicamente del Gruppo Stellantis.

    Alfa Romeo Tonale è un SUV compatto

    Misura 4,53 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza ed 1,60 metri di altezza, nel frontale non poteva mancare l’iconico Trilobo e lo Scudetto Alfa Romeo frontale ora caratterizzato da gruppi ottici Full-led Adaptive Matrix che adattano la luminosità in base alla velocità ed alle condizioni di guida,  oltre ad evitare di abbagliare i veicoli che provengono dalla direzione opposta. 

    I richiami al passato sono evidenti nella forma avvolgente del lunotto posteriore,  omaggio all’Alfa Romeo 8C Competizione e nella forma di “disco telefonico” dei cerchi in lega.  

    L’abitacolo si caratterizza per l’elevata qualità dei materiali utilizzati, ed in generale per il comfort che avvolge i passeggeri.

    Con la Tonale debutta anche il propulsore Hybrid GVT, acronimo di Variable Geometry Turbo, un propulsore turbo benzina da 1.5 litri in grado di sviluppare 160 CV ed abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione  a sette rapporti  TCT, con motore elettrico “P2” 48 volt da 15 kW e 55 Nm in grado  di trasmettere potenza alle ruote anche quando il propulsore termico è spento.

    Al lancio  sarà disponibile anche la versione Hybrid da 130 CV con trasmissione automatica Alfa Romeo TCT a sette rapporti e motore elettrico P2 48 volt, mentre la versione top di gamma è la Plug-in Hybrid Q4 da 275 CV, capace di una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi per un’autonomia di 80 km nel ciclo cittadino e di 60 km nel ciclo combinato. 

    Alfa Romeo Tonale sarà proposta in Edizione Speciale 

    Completa la gamma delle motorizzazioni  il propulsore diesel da 1,6 litri,  da  130 CV ed una coppia di 320 Nm.

    Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico doppia frizione a 6 marce Alfa Romeo TCT e alla trazione anteriore.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie