Una Alfa Romeo Tonale Hybrid è stata consegnata simbolicamente all’Arma dei Carabinieri.
Si tratta del primo esemplare di una flotta di 400 unità che entreranno a far parte della flotta ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, la nuova Alfa Romeo Tonale è destinata ai nuclei radiomobile di tutta Italia.
L’intera fornitura sarà completata entro la fine del 2024, l’evento si è svolto alla presenza del Comandante Generale Gen. C.A. Teo Luz, del CEO Alfa Romeo Jean Philippe Imparato e del Country Manager di Stellantis in Italia, Santo Ficili, presenti anche i vertici dello Stato Maggiore del Comando Generale dei Carabinieri.
Il primo lotto di Alfa Romeo Tonale sarà affidato ai Nuclei Radiomobile di tutta Italia del Comando dell’Arma dei Carabinieri.
Il SUV ibrido compatto andrà ad affiancare la nuova Alfa Romeo Giulia AT8 da 200 CV, modelli veloci e agili che nel corso degli anni si sono guadagnati il nick di “Gazzelle”, il simbolo di questi reparti è proprio il fulmine e la gazzella che salta.
Per la prima volta nella storia dell’Arma dei Carabinieri entra a far parte dei Nuclei Radiomobile un SUV da segmento C.
La nuova Alfa Romeo Tonale Hybrid in dotazione all’Arma dei Carabinieri è dotata di un motore ibrido (benzina/elettrico) da 1.5 litri per una potenza massima di 163 cavalli, la trasmissione si avvale di un cambio automatico TCT a 7 rapporti.
Le 400 unità in dotazione ai Carabinieri, sono dotate di una blindatura parziale per la protezione dei militari, di una monocellula per il trasporto in sicurezza delle persone ferite e di una sirena elettronica bitonale con lampeggianti blu e luci a LED.
Gli allestimenti interni sono stati ripensati e modificati per consentire il massimo comfort dei militari, previsti diversi alloggiamenti per l’equipaggiamento specifico (giubbotti antiproiettile, torce ad alta visibilità e armi lunghe).
Marco Lasala