Alfa Romeo Junior è un crossover compatto dai contenuti avveniristici e dal look originale.
La novità firmata dalla Casa di Arese, abbandona i canoni estetici tradizionali già nel frontale, con il classico scudetto che viene presentato in due versioni, con il logo incastonato al suo interno, oppure integrato nella griglia metallica e i caratteri tipici degli anni ’40. La nuova Alfa Romeo Junior è disponibile con motorizzazioni ibride ed elettriche.
I parafanghi sono bombati e possono ospitare cerchi fino a 20 pollici mentre posteriormente i gruppi ottici hanno una particolare forma ad arco, con il lunotto inclinato che slancia la linea della vettura.
Dimensioni
Lunga 4,17 metri, larga 1,78 metri, alata 1,54 metri, ha un abitacolo realizzato con materiali di qualità. Il cruscotto a “binocolo” integra un display da 10,25 pollici. Stesse dimensioni anche per il display collocato sulla consolle rivolto verso il conducente.
Le bocchette per l’aerazione sono circolari e portano impresse il logo del Biscione.
Alfa Romeo Junior: dotazione
Nell’allestimento di base, la vettura è equipaggiata
- cerchi in lega da 16 pollici
- gruppi ottici full LED
- climatizzatore automatico
- frenata automatica di emergenza
- sistema keyless
- cruise control adattivo
- sensori di parcheggio posteriori.
L’allestimento Speciale aggiunge cerchi dal design particolare, portellone elettrico, telecamera posteriore, volante in pelle, illuminazione ambientale e riconoscimento della segnaletica stradale.
Motorizzazioni ibride ed elettriche
Pur se la parte meccanica riflette quella degli altri modelli della Casa, per rendere la vettura “brillante” e reattiva, sterzo e sospensioni sono stati studiati appositamente per la vettura, che è spinta da un propulsore da 1.2 litri mild hybrid da 136 CV abbinato a una trazione anteriore oppure integrale, con una velocità massima di 206 km/h e una coppia di 230 Nm.
A questa versione si affianca la variante elettrica con batteria da 54 kWh a supporto di una unità elettrica che eroga 156 CV, con una velocità di 150 km/h, con una coppia di 260 Nm ed una autonomia di 398 Km.
Recentemente è stata introdotta anche la Junior Veloce, variante dotata di un motore elettrico da 280 cavalli.
I prezzi della nuova Alfa Romeo Junior partono da 29.900 euro.