16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Aiways presenta il nuovo U6 SUV Coupé elettrico

    Aiways U6 è un SUV elettrico compatto, di nuova generazione.

    Ha un design coinvolgente e una linea aerodinamica, il nuovo Aiways U6 è dotato di un propulsore elettrico da 160 kW di potenza, realizzato dalla stessa casa madre, la sua autonomia arriva fino a 400 km.

    L’accumulatore di energia è posizionato nel sottoscocca, la sua forma a sandwich è brevettata ed è insieme all’unità motrice, posizionata nella parte anteriore. Rispetto alla U5 è più corta di 10 mm.

    Marco Saltalamacchia, Executive Vice President & CEO del Gruppo Koelliker, ha dichiarato: “La crescita di Aiways ci dà molta fiducia per le prospettive sul mercato italiano: è la conferma della visione innovatrice che abbiamo avuto già dal primo impatto con il brand. La sua crescente popolarità, accompagnata da impressioni e giudizi positivi riscontrati nei riguardi della U5, ci danno tutte le conferme necessarie per continuare a investire su questo brand e sull’arrivo della U6: un SUV Coupé sportivo, elegante e all’avanguardia, in particolare negli aspetti tecnologici, di stile e di sostenibilità”.

    Aiways U6: motore elettrico da 160 kW

    Aerodinamico, leggero, il suo coefficiente di resistenza all’aria è di soli 0,24, le sue prestazioni grazie al nuovo AI-PT (acronimo di Aiways Powertrain) le assicura performance di tutto rispetto: 0 – 100 km/h in soli 6,9 secondi, uno dei migliori del segmento.

    Un riduttore modificato ha notevolmente abbassato il rumore di funzionamento della trasmissione. Sono state inoltre sviluppate speciali strategie di filtraggio per controllare le armoniche nel circuito elettrico del motore, assicurando un significativo contenimento del rumore percepito incrementando sensibilmente il comfort di marcia. Interessante è lo schema di funzionamento della gestione ottimale della temperatura del pacco batteria, presente un nuovo scambiatore di calore che non solo raffredda il motore, ma ne sfrutta in modo ottimale il calore residuo.

    L’energia termica rilasciata dall’unità non rimane inutilizzata e non viene dispersa nell’ambiente, ma viene impiegata per riscaldare l’abitacolo o raffreddare il pacco batterie: questa soluzione ne aumenta la durata e la rende meno vincolata alla temperatura esterna.

    La capacità della batteria del nuovo U6 è di 63 kW per una capacità di ricarica fino a 90 kW in presenza di una stazione a corrente continua e fino a 11 kW in corrente alternata.

    Aiways U6 sarà disponibile sul mercato europeo a partire da fine 2022.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie