21.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Aiways U6: il SUV coupé elettrico

    Aiways U6 è un SUV coupé di nuova concezione con alimentazione completamente elettrica. 

    È in arrivo e sarà rivoluzionario, ad oggi, un prototipo del nuovo Aiways U6 ha già percorso oltre 15.000 chilometri in modalità full electric, in condizioni ambientali estreme. 

    Prove tecniche dunque, necessarie a dare l’ok e conseguentemente l’avvio della produzione di un’auto che punta sull’affidabilità ma anche sulla lunga percorrenza perché nonostante le sue zero emissioni, lo Sport Utility Vehicle cinese punta a superare i 400 chilometri di autonomia con una sola ricarica energetica. 

    Aiways U6: test estremi

    In condizioni climatiche estreme, con una temperatura esterna inferiore ai 30 gradi sottozero, l’U6 ha percorso un test di resistenza di 15.000 chilometri allo scopo di verificare la tenuta dello sterzo, sospensioni, impianto frenante e soprattutto per mettere a dura prova la resistenza dell’impianto elettrico. 

    Le prove di lunga durata si sono svolte a Heihe nella provincia di Heilongjiang, nella zona più estrema della Cina, un long test dove è stato possibile sottoporre il nuovo modello Aiways anche a stress su strada in condizioni climatiche proibitive. Una località che si trova alle pendici delle montagne del Lesser Khingan, lungo le tortuose strade alpine gli ingegneri del marchio automobilistico cinese hanno messo a dura prova il SUV coupé sottoponendolo a prove che vanno ben oltre quelle che potrebbe affrontare durante il suo normale ciclo vita. 

    L’obiettivo è stato quello di raggiungere un livello di affidabilità senza precedenti, analizzare e monitorare le capacità di avviamento a freddo della U6 anche in condizioni estreme, sottoponendo il veicolo a lunghe soste al gelo anche per verificare la tenuta della batteria e la resistenza dei circuiti elettrici. 

    Aiways U6: pronto per la commercializzazione

    Gli esiti sono stati più che positivi, il freddo intenso non ha messo in difficoltà il SUV Coupé che ha dimostrato di poter affrontare senza problemi qualsiasi condizione di utilizzo, superando ogni aspettativa, anche la carrozzeria, verniciatura e impianto di riscaldamento e ventilazione, hanno ampiamente superato il test di durata. 

    Le vendite del nuovo Aiways U6 partiranno in Europa dal terzo trimestre 2022, il prezzo sarà estremamente competitivo. 

    Marco Lasala 

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie