11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Aiways U5, il SUV elettrico dal peso contenuto

    Aiways U5 è un SUV elettrico dotato di una tecnologia all’avanguardia. 

    Nasce sulla piattaforma MAS (acronimo di More Adaptable Structure) realizzata con l’ausilio di soluzioni tecniche innovative: il nuovo Aiways U5 pesa 350 kg in meno rispetto ai suoi concorrenti. 

    Il corpo della vettura utilizza una miscela composta per il 52% di alluminio leggero e resistente alla corrosione e per il 48% in lega di acciai ad alta resistenza. 

    Il SUV Aiways U5 sarà affiancato dalla U6

    Debutterà nel corso dei prossimi mesi il nuovo SUV Coupé U6, auto elettrica che condivide con la U5 la stessa piattaforma e che in tempo record ha conquistato numerosi consensi sul mercato cinese. 

    La piattaforma MAS si caratterizza per la rivoluzionaria architettura della batteria, racchiusa in un modulo a sandwich che garantisce in caso di collisione un elevato livello di sicurezza e che consente una gestione termica intelligente dell’intero sistema ad alta tensione. Un rivestimento protettivo isolante e multistrato separa i moduli nella zona asciutta della batteria dalle piastre di raffreddamento che si trovano nella zona umida, aumentando così non solo l’efficienza ma anche l’affidabilità della batteria agli ioni di litio. 

    Anche dopo otto anni di utilizzo, il pacco batteria di Aiways fornisce ancora almeno il 75% della sua capacità iniziale. Con una densità di potenza di 172 wattora per chilogrammo, la batteria ad alta tensione, in termini di prestazioni, si colloca tra le migliori del suo segmento.

    Aiways U5 è dotato di un motore elettrico da 204 cavalli per una coppia massima di 310 Nm. 

    Il suo peso a vuoto è di 1.720 kg, al basso consumo energetico abbina un’elevata economicità per via della minore usura dei componenti, il ridotto peso offre notevoli benefici sulla durata degli pneumatici, cuscinetti e impianto frenante, gli intervalli di manutenzione sono fissati ogni 100.000 km o 36 mesi.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie