10.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Aiuti per carburanti, c’è una nuova proroga

    Aiuti per carburanti, c'è una nuova prorogaProrogati gli aiuti per i carburanti.

    Il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, e il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, hanno firmato il Decreto Interministeriale che proroga fino al 5 ottobre le misure attualmente in vigore per ridurre il prezzo finale dei carburanti. Si estende così fino a questa data il taglio di 30 centesimi al litro per benzina, diesel, gpl e metano per autotrazione. Un intervento per calmierare i prezzi dei carburanti che il Governo sta mettendo in atto dallo scorso giugno.

    Prezzo carburanti: che salasso!

    Il trend disegna, purtroppo, un aumento dei prezzi che non sembra avere sosta. Come riporta Tgcom24, menzionando lo screening del ministero della Transizione ecologica (Mite)“A  pagare di più sono gli utenti a motorizzazione diesel. Nella settimana dal 22 al 28 agosto c’è stata – si legge –  un’impennata per il prezzo del gasolio per auto che è tornato sopra quota 1,80 euro (+3,69% sulla settimana precedente) mentre la benzina ha avuto solo un piccolo ritocco all’insù a 1,76 euro (+0,70%). E cresce anche il costo del gasolio per riscaldamento a 1,870 euro nella settimana chiusa ieri in aumento del 4,28% (+7,68 centesimi) sulla settimana prima”. 

    Proroga agevolazioni carburanti alla prova delle crisi

    Come riportato in un nostro precedente articolo sul tema dei carburanti, i presidenti di Federmetano e Assogasmetano chiedono quindi misure congruenti con l’entità della crisi che ha investito il settore, di gran lunga più grave rispetto a quella patita dagli altri carburanti. Si chiede quindi, nei limiti di questo momento di transizione verso nuove elezioni, di aiutare le imprese del settore e gli utenti perché possano superare questo momenti di emergenza con provvedimenti ad hoc per il metano autotrazione. Il grido di dolore è accorato: “occorre intervenire prontamente per far sopravvivere un settore che è allo stremo delle forze e che non può aspettare l’insediamento del nuovo Governo“. In effetti le immatricolazioni di veicoli a metano si sono già contratte fortemente: i dati UNRAE parlano di 1.355 automobili immatricolate nel giugno 2022 e 7.606 nel primo semestre, con un calo rispettivo del 62,4% e del 63,0% rispetto al 2021. In effetti la proverbiale economicità di questo carburante è stata compromessa dall’impennata dei prezzi seguita all’invasione dell’Ucraina: nell’aprile 2021 il prezzo medio era di 0,975 euro/kg mentre nel giugno di quest’anno, con le agevolazioni carburanti in vigore, è risultato di 1,904 euro/kg. Il biometano prodotto in Italia e usato anche nei mezzi agricoli non avrebbe questi aumenti ma la produzione è ancora limitata.  

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie