10.1 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Acquistare un’auto: come scegliere l’assicurazione

    Acquistare un’auto è un momento emozionante. L’auto non è solo un mezzo comodo per spostarci, ma ci accompagna praticamente per diversi anni, permettendoci di viaggiare, di esplorare, o banalmente di sbrigare le faccende quotidiane. Naturalmente, ci sono alcune considerazioni da fare: è fondamentale richiedere un preventivo per l’assicurazione auto, così da firmare poi il contratto in agenzia e iniziare a circolare con il proprio veicolo.

    Assicurazione auto: cos’è?

    Stai per acquistare l’auto e hai assolutamente bisogno di trovare la polizza adatta a te? Non avere fretta: l’assicurazione, poi, è indispensabile, perché di fatto non si può circolare su strada senza. La polizza RCA ha un obiettivo ben preciso: saldare eventuali danni fisici o materiali causati a terzi dal veicolo assicurato.

    Cos’è l’obbligo di stipula

    L’assicurazione RC Auto è obbligatoria: non possiamo circolare su strada senza assicurazione, in quanto potremmo ricevere una multa di migliaia di euro, oltre al sequestro del veicolo. È stata la Legge a definire l’obbligo di stipula per tutti i veicoli.

    Quanto dura l’assicurazione?

    Dal momento in cui è stato pagato il premio, la polizza ha la validità di un anno. Quando si avvicina la scadenza dell’assicurazione, si può rinnovare sempre con la stessa compagnia o scegliere di firmare un contratto con un altro assicuratore. Nel 2013, a seguito del Decreto Legge 179, è stato abolito il tacito rinnovo per le polizze RC.

    I consigli per scegliere l’assicurazione auto

    Soprattutto per coloro che hanno appena acquistato l’auto, ritrovarsi a dover fare i conti con termini come assicurazione o bollo non è facile. Per questo motivo è importante fare chiarezza e dare i giusti suggerimenti per stipulare il contratto assicurativo. A tal proposito, dal rapporto qualità/prezzo fino alle coperture accessorie, diamo qualche dritta.

    Il rapporto qualità/prezzo

    Spesso puntiamo alla convenienza, e non è affatto un fattore poco importante, tutt’altro. Ma il costo finale non implica necessariamente un’assicurazione conveniente, anzi. Quello che va assolutamente analizzato è il rapporto qualità/prezzo. Un’assicurazione con un prezzo basso potrebbe presentare dei vincoli o delle limitazioni, o magari potrebbero mancare delle coperture importanti. Ci sono poi ovviamente ulteriori aspetti da considerare e che possono essere sicuramente vantaggiosi per le proprie tasche, come la possibilità di richiedere la polizza frazionata. In cosa consiste? Parliamo della possibilità di pagare la polizza in 12 rate mensili, così da poter ottimizzare il budget: non sono presenti costi aggiuntivi, e ovviamente il pagamento così è sostenibile. Il frazionamento del premio si può attivare con addebito ricorrente.

    Le garanzie aggiuntive

    L’assicurazione di responsabilità civile offre anche la possibilità di considerare delle coperture aggiuntive, dette garanzie accessorie. Sono di fatto polizze assicurative, che, sì, possono far aumentare il prezzo totale, ma che vanno considerate in base alle proprie esigenze. Troviamo così la polizza assistenza stradale, la polizza infortuni del conducente, la polizza furto e incendio, la polizza kasko, la polizza eventi atmosferici, la polizza tutela legale, la polizza atti vandalici. In base alle proprie necessità, è bene valutare una o più garanzie accessorie.

    Stipulare l’assicurazione dopo aver acquistato l’auto

    L’auto non può circolare senza un’assicurazione. Per questo motivo è molto importante iniziare anche a valutare diversi preventivi, così da stipulare il contratto con la compagnia assicurativa più conveniente. La polizza viene stipulata nel momento in cui si può comunicare il numero di targa della vettura. Prima di procedere con la stipula, si consiglia di prestare sempre attenzione al preventivo e anche alle condizioni di contratto, così come all’affidabilità stessa della compagnia assicurativa.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie