11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • ZF e KPIT, partnership nella mobilità

    ZF e KPIT: partnership nella mobilità.

    ZF Group, società tecnologica a livello globale che fornisce sistemi destinati ad autovetture, veicoli commerciali e industriali, e KPIT Technologies, partner indipendente per lo sviluppo e l’integrazione software nei settori dell’automotive e della mobilità, comunicano che coopereranno nello sviluppo di una sofisticata soluzione middleware per l’ecosistema della mobilità.

     

    Un 'allenza nella mobilità sotto il nome dell'innovazione

    Il costante aumento di complessità del software, oltre a un’infrastruttura computazionale ad elevate prestazioni, necessita di una soluzione middleware robusta e affidabile. La mancanza di una tale soluzione può potenzialmente ritardare lo sviluppo di un veicolo e provocare un’escalation nei costi. Realizzata grazie all’expertise software di KPIT e alla profonda conoscenza di ZF in termini di sistemi veicolari, una matura soluzione middleware modulare, che può essere diffusa tra gli OEM, rappresenta un’opportunità di trasformazione per l’ecosistema della mobilità. La cooperazione porta con sé soluzioni provenienti da altre società tecnologiche, tra le quali specialisti nei semiconduttori, società di software, servizi cloud e start-up.

    “La prossima generazione di veicoli che arrivano sul mercato sarà caratterizzata da sistemi di propulsione elettrici, da un alto grado di funzioni automatizzate e da connettività, e sarà software-defined” spiega  Dirk Walliser, SVP Corporate R&D at ZF Group. “Utilizzando ciò che sviluppiamo insieme a KPIT, possiamo offrire ai nostri clienti automotive soluzioni software ancora più complete, che si adattano perfettamente al nostro portfolio di sistemi per il veicolo software-defined: potenza computazionale elevata, software, sensori e attuatori intelligenti"

    Soluzioni middleware per la mobilità del futuro

    Nel gennaio 2021, ZF ha costituito il Global Software Center al quale è affidata la responsabilità di sviluppare a livello di gruppo sistemi software per future architetture. Un prodotto chiave di questo sviluppo è un middleware automotive che ha il compito di fare da “mediatore” tra il sistema operativo del computer di bordo del veicolo e le sue applicazioni software. Il suo sviluppo è strettamente connesso a quello del software applicativo per domini di mobilità quali la guida automatizzata, la sicurezza integrata, il motion control e la mobilità elettrica.

     

    Kishor Patil, CEO di KPIT Technologies, afferma: “Siamo entusiasti di cooperare con ZF nello sviluppo di una sofisticata soluzione middleware. I costruttori di veicoli vogliono esplorare soluzioni aperte e scalabili che possano porre le basi per le prossime generazioni di veicoli e apportare significativi miglioramenti alla qualità e produttività. Un’adeguata soluzione middleware aiuterà gli OEM e i nostri clienti del settore della mobilità a operare la transizione a una solida architettura informatica centrale. Insieme, portiamo expertise nel software, nella conoscenza dei sistemi, e nella conoscenza delle esigenze degli OEM e dei clienti della mobilità. Questa cooperazione volta allo sviluppo di soluzioni middleware porterà immenso valore ai nostri clienti globali dell’automotive e della mobilità, e ridurrà in modo significativo i cicli di sviluppo".

     

    Lo sviluppo del middleware attingerà all’esperienza di KPIT in diversi programmi produttivi, all’expertise nella consulenza per le architetture e l’integrazione software, e sulla sua forza nei servizi connessi basati su cloud. Utilizzerà gli asset, gli strumenti e gli acceleratori esistenti, oltre ad altre infrastrutture di base.

    Raffaele Improta

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie