Fiere ed eventi

Il "green Aftermarket" di ZF e le novità di Automechanika Frankfurt Digital Plus

Le novità di ZF Aftermarket ad Automechanika Frankfurt Digital PlusLe novità di ZF Aftermarket ad Automechanika Frankfurt Digital Plus.

L'intera industria automotive sta subendo una trasformazione verso un'economia basata sui dati in cui le soluzioni digitali stanno diventando tanto importanti quanto la tecnologia convenzionale dei veicoli. ZF produce soluzioni di sistema olistici che permettono ai veicoli di vedere, pensare e agire, al fine di plasmare la mobilità di nuova generazione. Questo consente a ZF Aftermarket di anticipare le sfide del settore e preparare i suoi partner ad adattarsi ai cambiamenti sin dalla prima fase. Parallelamente ad Automechanika Digital Plus, l'azienda ha colto, lunedì 14 settembre, l'occasione per illustrare, in una conferenza stampa online, la sua offerta per il Next Generation Aftermarket.
Gli esperti raggruppano le 5 tecnologie fondamentali che plasmeranno il futuro mercato della mobilità con l'acronimo «CASES»: Connected (Connesso), Autonomous (Autonomo), Shared (Condiviso), Electric (Elettrico) e Sustainable (Sostenibile). Philippe Colpron, Responsabile della Divisione Aftermarket di ZF, spiega: "Queste tecnologie hanno il potere di rivoluzionare tutta la nostra industria perché offrono una valida alternativa all’attuale scenario incentrato sui veicoli, conservando le risorse e riducendo le emissioni». Questa mobilità di nuova generazione è già una realtà, in parte grazie ai prodotti e alle soluzioni ZF".

Guida autonoma - Il futuro è già iniziato per ZF Aftermarket


I sistemi di trasporto autonomi (ATS) di ZF sono in uso dal 1997 - i cosiddetti ‘people movers’ hanno trasportato fino ad oggi più di 14 milioni di passeggeri. Grazie al loro equipaggiamento completo, che include sensori, sistemi di assistenza alla guida e trazioni elettriche, unitamente alla capacità di connessione permanente in grado di operare con i costruttori e le infrastrutture, questi veicoli potrebbero fungere da modello per tutte le future autovetture, furgoni e veicoli commerciali.
La complessità di questi veicoli fa sì che i loro operatori non possano più contare semplicemente su un supporto classico di manutenzione e riparazione da parte delle autofficine, poiché richiedono anche un supporto digitale completo per tutto il ciclo di vita. Tra le altre cose, sono compresi servizi come il controllo intelligente della flotta, la manutenzione predittiva e aggiornamenti digitali. In questo modo, il business delle officine del passato sta evolvendo verso il «Next Generation Aftermarket». Questa nuova realtà è caratterizzata da veicoli sempre più complessi, flotte professionalmente organizzate al posto di molti singoli clienti privati, e nuovi concorrenti come gli operatori di e-commerce.

Le novità di ZF Aftermarket ad Automechanika Frankfurt Digital PlusMobilità come servizio: manutenzione preventiva e predittiva alimentata da ZF Aftermarket


In linea con l'approccio olistico one-stop-shop di ZF, l'azienda offre un portafoglio completo di prodotti. Questo include componenti singoli come sensori, sistemi di assistenza alla guida e trasmissioni elettriche, nonché servizi software, servizi di manutenzione preventivi e predittivi e riparazioni. Dopo la recente acquisizione di WABCO, ZF offre ora in aftermarket anche il portafoglio di prodotti e servizi leader per i veicoli industriali. ZF Aftermarket fornisce servizi non solo per ATS, ma anche per altre applicazioni che sono già in produzione di serie o in programmazione: furgoni a guida autonoma, veicoli per la movimentazione di materiali e macchinari agricoli. È qui che in futuro emergerà un nuovo mercato per le officine partner di ZF.



La mobilità elettrica è già la chiave per un trasporto pulito ed efficiente: parola di ZF Aftermarket


Gli sviluppi tecnologici offrono un interessante potenziale di crescita per le officine, ma possono essere utilizzati solo se si è preparati. Il numero di modelli ibridi ed elettrici è in aumento e con esso la necessità di assistenza e riparazioni. Tuttavia, senza la corretta formazione, i tecnici non sono autorizzati ad intervenire su un veicolo elettrico o ibrido; una regola che si applica anche ai semplici lavori di manutenzione dei componenti convenzionali del veicolo. Come produttore leader di prodotti di qualità di primo impianto per veicoli elettrici, ZF Aftermarket sfrutta le sue conoscenze di prima mano per offrire rilevanti competenze tecniche alle officine partner. Con un approccio completamente integrato, ZF Aftermarket assicura che i componenti prodotti dal gruppo ZF siano disponibili in aftermarket sin dall'inizio, come ad esempio il Servofreno Elettrico TRW.

Soluzioni di prodotti e sistemi per ridurre i costi operativi e le emissioni di CO2: la sostenibilità e la rigenerazione tra gli impegni prioritari di ZF Aftermarket


Le soluzioni di Fleet Management di ZF Aftermarket contribuiscono alla sostenibilità, ma i prodotti ZF sono anche leader a livello mondiale in termini di efficienza, aiutando i clienti a ridurre il consumo di carburante e quindi le emissioni. La sfida globale consiste nel raggiungere la neutralità climatica lungo l'intera catena del valore: per tutte le materie prime e le relative vie di trasporto, ma anche per il prodotto, il veicolo stesso, il suo utilizzo e il suo smaltimento. ZF sta lavorando per neutralizzare queste emissioni entro il 2040. Inoltre, ZF sta riducendo le emissioni di CO2 in tutte le fasi e nei processi di produzione, ad esempio controllando le macchine utensili in base alla domanda o sostituendo processi che utilizzano gas come quelli per l’indurimento dei materiali.
Pertanto questi prodotti fabbricati in modo sostenibile sono disponibili in aftermarket come elemento della roadmap #greenaftermaket di ZF. Un altro elemento è la rigenerazione che riduce la necessità di materiale fino al 90% rispetto alla realizzazione di un prodotto nuovo. Allo stesso tempo, si può risparmiare circa il 90% di energia. Una vasta gamma di componenti del veicolo, come freni, trasmissioni, sistemi sterzo e convertitori di coppia, viene ricostruita secondo la qualità di primo impianto in più di 20 sedi in tutto il mondo e la tendenza è in aumento. Inoltre, gli esperti di ZF Aftermarket stanno già lavorando su soluzioni di rigenerazione per le unità di trasmissione elettriche, per essere pronti a soddisfare la domanda.
 

Le novità di ZF Aftermarket in vetrina ad Automechanika Frankfurt Digital Plus

ZF Aftermarket vuole offrire un'esperienza di mobilità attraente per tutti e l’innovativa tecnologia ZF per autovetture, veicoli industriali, rimorchi ed autobus darà un contributo decisivo. Prodotti nuovi come i sensori ABS modulari WABCO e il servofreno elettrico TRW per veicoli elettrici rappresentano un esempio del portafoglio di prodotti orientato al futuro che sarà presentato all'evento Digital ZF Aftermarket all'interno di Automechanika 2021. Un tema chiave della fiera digitale è la sostenibilità. Offrire soluzioni di rigenerazione, riparazione e retrofit per risparmiare materiale e ridurre le emissioni è un elemento della roadmap per la sostenibilità di ZF; continuare a produrre energia verde per le sue fabbriche è un altro fattore. Per la prima volta, ZF Aftermarket presenterà l'etichetta #greenaftermarket per una gamma di pastiglie freno TRW.

Commenta