Stellantis, il colosso automobilistico nato dalla fusione di Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e il Gruppo PSA, ha recentemente annunciato un significativo potenziamento della propria galleria del vento negli Stati Uniti.
Questa mossa strategica è volta a migliorare l’efficienza aerodinamica dei veicoli e a ridurre l’impatto ambientale, in linea con gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità del gruppo. La galleria del vento è una delle strutture fondamentali per lo sviluppo di nuovi modelli automobilistici, poiché consente di testare l’aerodinamica dei veicoli in un ambiente controllato, simulando condizioni reali di guida.
Grazie al potenziamento dell’impianto, Stellantis mira a incrementare l’efficienza energetica e le prestazioni di modelli sia tradizionali che elettrici, rispondendo così alle sfide tecnologiche del mercato globale.
La “nuova” galleria del vento, capace di generare venti con velocità superiori a160 miglia orarie (257 km/h), fornisce un complemento agli strumenti di sviluppo virtuale e introduce capacità automatizzate che accorciano i tempi di alcune modifiche, come quelle all’interasse o alla carreggiata: processi che prima richiedevano fino a due ore possono essere fatti in alcuni minuto.
La tecnologia MGP è già implementata da Stellantis in altre strutture in tutto il mondo, ma che operano su veicoli più compatti: la galleria del vento di Auburn Hills ospiterà, invece, soprattutto grandi Suv e pick-up, realizzati su base Stla Large e Frame.
La decisione di potenziare la galleria del vento rappresenta un passo importante per Stellantis, che sta lavorando per rispettare gli standard ambientali più severi e per rispondere alle aspettative dei consumatori in termini di efficienza e prestazioni.
L’ampliamento dell’impianto consentirà di condurre test più avanzati su diversi modelli e configurazioni, permettendo di ottimizzare design, resistenza all’aria e consumi di carburante, elementi sempre più cruciali per competere in un settore automobilistico che si muove verso l’elettrificazione e la riduzione delle emissioni.
La nuova struttura supporterà la ricerca e sviluppo di veicoli a basse emissioni, un campo in cui Stellantis intende giocare un ruolo di primo piano, con l’obiettivo di lanciare numerosi nuovi modelli elettrici entro il 2030. Testare i veicoli in una galleria del vento avanzata permette di ottenere dati fondamentali per migliorare l’autonomia dei veicoli elettrici, massimizzando l’efficienza e riducendo l’attrito aerodinamico.
Il potenziamento della galleria del vento di Stellantis include l’integrazione di tecnologie avanzate che permettono simulazioni più realistiche, come la regolazione automatica della velocità del vento e la misurazione dettagliata delle pressioni aerodinamiche su ogni parte del veicolo.
Questo livello di dettaglio consentirà agli ingegneri di identificare e risolvere eventuali criticità già in fase di sviluppo, evitando modifiche costose una volta che il modello è pronto per la produzione in serie.
Inoltre, la galleria del vento potenziata supporta anche simulazioni climatiche, in cui i veicoli vengono esposti a diverse condizioni di temperatura e umidità per verificarne la performance in ambienti estremi. Questa capacità risulta particolarmente importante per testare i veicoli elettrici, poiché le prestazioni della batteria e l’efficienza del motore possono variare significativamente a seconda delle condizioni atmosferiche.
Il potenziamento della galleria del vento fa parte della strategia di sostenibilità a lungo termine di Stellantis, che prevede di ridurre l’impronta di carbonio e di raggiungere la neutralità climatica entro il 2038.
Grazie alla nuova infrastruttura, l’azienda potrà testare e produrre veicoli con livelli di consumo di energia ridotti e un design più efficiente dal punto di vista aerodinamico, contribuendo così agli obiettivi ambientali globali.