Marelli è stata premiata in occasione degli Innovation Awards 2024.
In qualità di Top Innovator, Marelli è stata premiata da CLEPA, l’Associazione Europea dei Fornitori Automotive.
Il prestigioso riconoscimento arriva a seguito dell’introduzione in commercio di una nuova tecnologia per l’illuminazione anteriore, che consente non solo di aumentare la sicurezza alla guida a un costo accessibile, ma anche di portare dispositivi un tempo riservati alle auto premium, anche a veicoli entry level.
Non è la prima volta che Marelli riceve un simile riconoscimento, in passato è stata premiata da CLEPA per le sue innovazioni nell’ambito della categoria Digital, dopo il riconoscimento ricevuto per l’head-up display “HorizonView”.
Marelli, tecnologia di illuminazione a microLED
Un funzionamento dinamico e completamente adattivo dei fari anteriori, con proiezione di immagini ad alta risoluzione sulla strada per l’assistenza alla guida. Il modulo h-Digi microLED regola il fascio di luce in base agli oggetti rilevati tramite una combinazione di telecamere e sensori.
La guida notturna diventa più sicura anche grazie a fari abbaglianti in grado di ridurre l’abbagliamento per tutti gli utenti della strada. Questa innovazione estende la disponibilità della tecnologia dei fasci di luce adattivi ADB (Adaptive Driving Beam) ad alta risoluzione, rendendo questa tecnologia più accessibile al mercato.
Pixel con dimensioni inferiori a 0,1 gradi e una risoluzione 10 volte più precisa rispetto ai normali sistemi di abbaglianti anti-riflesso a LED.
Ogni modulo h-Digi microLED è in grado di proiettare sulla strada, direttamente nel campo visivo del conducente, messaggi di sicurezza, avvisi o immagini per l’assistenza alla guida, come ad esempio le guide di corsia. La soluzione consente anche opzioni di personalizzazione, ad esempio attraverso messaggi di “benvenuto” e “arrivederci”.
“Il premio CLEPA ‘Top Innovator’ è un riconoscimento straordinario per Marelli, come leader nella tecnologia per l’illuminazione automotive. Abbiamo creato un’esperienza unica per i clienti grazie ai nostri sistemi di illuminazione digitale”, ha dichiarato Frank Huber, Presidente del business Automotive Lighting and Sensing di Marelli. “Il nostro h-Digi microLED, altamente efficiente, stabilisce nuovi standard per la sicurezza stradale e il comfort di guida a un costo accessibile. Sono orgoglioso del nostro team e di come abbiamo lavorato con successo per co-creare insieme a clienti e partner”.