Un’azienda danese specializzata nella distribuzione di motori elettrici e parti meccaniche, la Brd. Klee, ha collaborato con Olgod Elektro al fine di implementare una soluzione che prevede l’uso di un robot mobile autonomo della OMRON per l’ottimizzazione della logistica.
Raggiungere l’eccellenza, ottimizzare i processi logistici, la Brd. Klee voleva migliorare la flessibilità nella gestione quotidiana delle spedizioni ed eliminare il lavoro umano.
Carrelli elevatori automatici come alternativa a quelli manuali, il tutto attraverso una soluzione robotica che consentisse all’azienda di affidarsi alle soluzioni proposte da OMRON.
Claus Andersen, Team leader del reparto magazzino e logistica di Brd. Klee, ha commentato: “Il nostro magazzino è piuttosto esteso e il nostro flusso di prodotti interno include numerose parti, che devono essere trasportate dal punto A al punto B, per una distanza di circa 80 metri. Moltiplicando questo valore per 30-40 volte al giorno, si arriva a oltre 6 chilometri. Il nostro obiettivo era automatizzare il trasporto interno al fine di far risparmiare tempo prezioso ai nostri colleghi e consentire loro di dedicare quel tempo ad altre attività.”
È stato così utilizzato un robot mobile OMROM LD250 per il trasporto di 10 carrelli dotati di Euro Pallet.
Come funziona il robot OMRON LD250 nella logistica?
Gli operatori Brd. Klee riempiono questi carrelli di prodotti e il robot LD250 li trasporta autonomamente dal magazzino all’area di spedizione.
Il vantaggio è notevole in termini di efficienza, l’azienda ha registrato un miglioramento significativo in termini di produttività e flessibilità.
“Il nuovo processo funziona alla perfezione: risparmiamo molte ore di lavoro sui tempi di trasporto dei prodotti avanti e indietro, sfruttando appieno la soluzione AMR. Inoltre, le parti da trasportare sono estremamente pesanti e non vogliamo che se ne debbano occupare i nostri dipendenti, per il loro bene. Per questo motivo, il robot mobile contribuisce certamente anche a un ambiente di lavoro migliore e più sicuro. I nostri dipendenti sono entusiasti di questa soluzione, che si è rivelata molto affidabile” ha osservato Claus Andersen.