Accessori e tecnologia

L’Adaptive Cruise Control (ACC) di Bosch sulla nuova BMW Serie 3

Sarà montato sulla nuova BMW Serie 3 il dispositivo di regolazione automatica della distanza ACC (Adaptive Cruise Control) di Bosch.
L’ACC riconosce i veicoli che precedono, ne rileva la velocità e, intervenendo automaticamente sulla gestione dei freni e sulla centralina di controllo del motore, mantiene la distanza di sicurezza selezionata. Quando non rileva ostacoli il sistema accelera la vettura fino al raggiungimento della velocità precedentemente impostata.
Il fulcro del sistema è il Sensor Control Unit, un'unità compatta che racchiude al suo interno sia il sensore radar che la centralina. Il radar, composto da quattro sensori sovrapposti, scandaglia una zona di 200 metri antistanti l'autoveicolo. L’ACC invia in modo mirato delle frequenze modulate e sulla base dei relativi algoritmi di valutazione rileva le distanze e le velocità dei veicoli identificati. In questo modo è possibile riconoscere e seguire contemporaneamente più veicoli presenti nel campo di rilevamento del sistema.
L'ACC, attraverso gli impulsi e le informazioni emesse dalla centralina ESP, esclude dal monitoraggio quei veicoli che si trovano nell’area di scansione ma che non sono rilevanti per la marcia della vettura, come accade ad esempio nel caso di curve a corto raggio o ad “S”. In questo caso la strada è sgombra, ma nell’antistante area potrebbe essere rilevato in linea d’aria un veicolo che ha già oltrepassato la curva, che viene perciò ignorato dal sistema.
Per quanto riguarda i prodotti italiani, FIAT e Lancia offrono il sistema ACC come optional sia su Fiat Stilo 2.4 Abarth che su Lancia Thesis con motore benzina 3.2. Bosch intende con l’ACC diffondere un sistema per il comfort di guida, il quale si va ad aggiungere a sistemi per la sicurezza quali ABS, in Italia installato per la prima volta su Lancia Thema nel 1985 e fino ad oggi fornito in 5 milioni di pezzi, e ESP, più recente (prima applicazione in Italia nel 2000 su Alfa 147) e diffuso su mezzo milione di vetture del Gruppo Fiat.
Oltre all'ACC Bosch offre per la nuova BMW Serie 3 anche i sistemi per la gestione del motore per i motori a benzina, i sistemi di iniezione Common Rail per motori Diesel, motorini di avviamento, alternatori, centraline airbag, componenti dei sensori e il dispositivo di ausilio al parcheggio. ZF Lenksysteme GmbH, una joint-venture tra Bosch e ZF Friedrichshafen AG, produce per la BMW Serie 3 il piantone dello sterzo, il servosterzo, il Servotronic opzionale, ossia il servosterzo variabile in funzione della velocità, nonché lo sterzo attivo opzionale.

Articolo pubblicato sul sito bosch.it in data 16/06/05
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