18.3 C
Napoli
sabato, 18 Maggio 2024
  • Guida all’Infotainment: Come Scegliere gli Accessori Giusti per la Tua Auto

    Apple CarPlay - Infotainment

    L’evoluzione delle tecnologie per autovetture ha spinto sempre più gli automobilisti a considerare diversi parametri nella scelta all’acquisto. Tra questi, l’infotainment occupa sempre più sicuramente uno spazio fondamentale.  Ma esattamente quando parliamo di infotainment per auto cosa intendiamo? Qual è il significato?

    Che cosa significa infotainment per auto

    La possibilità di comandare comodamente dall’abitacolo della propria vettura tutti quei sistemi come il navigatore satellitare, la radio, i dispositivi per la riproduzione di supporti video e anche il proprio smartphone tramite comandi semplici e intuitivi. Con i sistemi di infotainment è quindi possibile svolgere una molteplicità di operazioni senza distrarsi dalla guida durante il proprio tragitto. Oltre alle varie operazioni già elencate, sarà anche possibile tenere sotto controllo lo stato della propria auto per quel che riguarda, ad esempio, la pressione delle gomme, i km percorsi, informazioni basiche ma anche molto importanti della vettura in azione.

    L’infotainment di un’auto utilizza come principale interfaccia

    Lo schermo posto in posizione centrale sulla plancia e/o quello che integra o sostituisce la strumentazione tradizionale. I sistemi più moderni sfruttano spesso i software Apple CarPlay e Android Auto per far sì che i telefoni iOS e Android possano interagire al meglio con l’elettronica di bordo e permettano di gestire in modo ottimizzato dal display dell’auto alcune app e i contenuti principali.

    Per distinguere un sistema di infotainment di ottima qualità da uno che invece non lo potrebbe essere, un automobilista deve stare attento ai dettagli. Un pulsante scorciatoia, tasti fisici per agevolare il guidatore, controlli per il climatizzatore accessibili a parte, sono gli aspetti che possono sembrare minimi, ma in realtà sono importanti per il comfort della guida. Le informazioni possono essere fornite in modo costante al guidatore. Sarà possibile usare il dispositivo anche per collegarsi ad internet, per controllare messaggi o e-mail oppure per ascoltare musica personalizzata con una playlist di Spotify e molto altro ancora.

    Alcune auto hanno addirittura degli schermi di grandi dimensioni, che permettono di vedere un film in macchina, quando questa è parcheggiata. Ormai, anche nelle vetture più economiche, questi sistemi si trovano installati. Esistono diversi tipi di sistemi, che vanno da quelli più semplici a quelli più avanzati.

    Come scegliere il sistema Infotainment auto migliore

    I sistemi presenti sul mercato sono molteplici, ma per trovare quello più adatto basterà immaginare l’uso che se ne farà. Se il nostro utilizzo dell’auto è per lo più orientato ai lunghi viaggi, allora potrà servirci un’applicazione che si occupa di meteo, monitoraggio del traffico o di ascolto di musica. Se utilizziamo, invece, maggiormente la nostra auto per i consueti tragitti lavoro-casa. allora potremmo scegliere un modello di sistema che permetta chiamate in vivavoce, gestione di messaggi e mail, direttamente collegato al nostro smartphone. Le vetture più moderne sono dotate di sistemi di infotainment preinstallati tramite i quali gestire numerose funzioni come radio, navigatore e climatizzatore. L’evoluzione di questi sistemi è stata decisamente rapida e, se all’inizio erano presenti tasti fisici per comandare l’infotainment di bordo, adesso questi sono spariti per far spazio soprattutto ai comandi gestuali, vocali e al touch screen.

    Android Auto: la tecnologia guida agli accessori auto

    Presentato per la prima volta nel 2014, ormai dieci anni fa, non è un vero e proprio sistema operativo, ma “semplicemente” un’app che proietta un’interfaccia dallo smartphone sullo schermo dell’auto.

    Una volta collegati telefono e auto tramite cavo USB o modalità wireless, al sistema di infotainment del veicolo si sovrapporrà la nuova schermata di Android Auto, che vi consentirà di accedere alle app compatibili installate sul telefono, come navigatori, player multimediali o app di messaggistica. Questa è sicuramente una delle soluzioni migliori per godersi un viaggio in auto, apprezzato e utilizzato quotidianamente da milioni di utenti, oltre alla vasta compatibilità.

    AppleCarPlay: il sistema operativo di Apple per le auto

    Tra queste alcune sono curate direttamente dalla società americana, come ad esempio “Telefono”, “Messaggi”, “Musica” e “Calendario, altre, invece, sono di parti terze. Bisognerà semplicemente connettere lo smartphone all’infotainment tramite cavo USB o wireless e iniziare la prima configurazione del sistema. Effettuata questa operazione apparirà l’assistente vocale iPhone, Siri, sullo schermo centrale, dove sarà proiettata la schermata del telefono. Anche in questo caso, così come per Android Auto, è possibile chiamare e ricevere telefonate, inviare e ricevere messaggi, utilizzare le funzioni di navigazione e ascoltare musica tramite iTunes.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie