Catene da neve integrate nella ruota che possono essere montate velocemente in tutta sicurezza, in presenza di fondi innevati e ghiacciati: Hyundai e KIA presentano una nuova soluzione destinata a rivoluzionare il trasporto su strada.
Una tecnologia definita Snow chain-integrated tire technology per la guida sulla neve, rispetto alle catene da neve tradizionali, difficili e spesso complesse da montare, questa soluzione arriva automaticamente delle catene da neve a lunga durata, realizzate in lega e con memoria di posizione, basta così la semplice pressione di un pulsante per poter affrontare in tutta sicurezza anche i tratti stradali più impervi e innevati.
Una tecnologia complessa che consiste in un insieme cerchio e pneumatico, quest’ultimo è provvisto di scanalature radiali a intervalli regolari dove sono stati inseriti dei moduli in lega in grado di ritornare alla forma originaria in presenza di un impulso elettrico.
Durante la guida normale la “shape memory alloy” situata all’interno della ruota viene compressa a forma di lettera “L” non entrando così in contatto con la superficie stradale, una volta attivata la funzione del chain-integrated tire technology, l’impulso elettrico inviato fa ritornare la “shape memory alloy” al suo profilo originario: il materiale si modifica in forma a J spingendo il modulo fuori dallo pneumatico affinché entri in contatto con la superficie stradale, migliorando così aderenza, stabilità e sicurezza in presenza di strade innevate.
Una tecnologia rivoluzionaria che è in attesa di essere brevettata in Corea del Sud e negli Stati Uniti.
Hyundai e KIA stanno valutando se produrre in serie sugli pneumatici la tecnologia pneumatici Shape Memory Alloy Integrated Snow Chain.
Come si usano le catene da neve?
Vanno montate sulle ruote motrici anteriori o posteriori a seconda della trazione della vettura, se il veicolo è provvisto di trazione integrale vanno montate sull’asse su cui viene inviata maggiore potenza e coppia.
È importante montarle unicamente in presenza di neve, altrimenti si rischia di danneggiare gravemente lo pneumatico e altri organi meccanici.
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Per montarle occorre:
- parcheggiare l’auto a motore spento
- stendere le catene da neve a terra
- alzarle sullo pneumatico in maniera tale da avvolgerlo
- spostare l’auto leggermente in avanti al fine di agganciare la parte terminale della catena da neve sulla porzione di pneumatico scoperta
- unire i bordi della catena in maniera tale che le maglie siano sufficientemente strette
- assicurarsi che le maglie siano allineate tra loro
- spostare nuovamente il veicolo percorrendo un brevissimo tratto per tendere nuovamente le maglie delle catene.
Quali sono le catene da neve più facili da montare
La soluzione proposta da Kia e Hyundai in realtà, una volta ottenuta l’omologazione, diventa in assoluto quella più immediata e facile perché non richiede alcun montaggio di catena esterna, le lame a J sono presenti nel battistrada e fioriscono o rientrano elettricamente, con la semplice pressione di un dito. Una tecnologia in attesa di essere approvata in Corea e in America.
Cosa guardare per comprare una catena da neve?
Per montare una catena da neve occorre verificare la larghezza dello pneumatico, l’altezza della spalla (rapporto altezza/lunghezza) e il diametro del cerchio. Bisogna prestare attenzione con le gomme più sportive, spesso quelle provviste di una spalla eccessivamente ribassata come ad esempio una /35 non possono essere equipaggiate di catene da neve, in tal caso occorre acquistare pneumatici specifici.
Quanta neve ci deve essere per mettere le catene da neve?
Precisiamo che in Italia è obbligatorio averle a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile, è necessario montarle quando il manto stradale presenta oltre 10 cm di neve, mentre nel caso di un tratto in salita bastano anche 5 cm per richiederne il montaggio.