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mercoledì, 12 Febbraio 2025
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    Bosch Race eCBS sulla nuova Ducati Panigale V4

    Bosch con il nuovo Race eCBS è presente sulla nuova Ducati Panigale V4.

    Si tratta di una evoluzione della tecnologia eCBS che consente di combinare l’azione dei fini anteriori e posteriori. Con il nuovo Bosch eCBS Race, quando si utilizza il freno anteriore, l’unità ABS aumenta automaticamente anche la pressione del freno posteriore, senza alcun intervento del pilota sul pedale.

    Partendo dalla funzione eCBS esistente per l’uso quotidiano, i team di sviluppo di Bosch e Ducati si sono concentrati sul miglioramento delle prestazioni specificatamente per l’utilizzo in pista.

    Al fine di generare la pressione ideale anche sul freno posteriore, il sistema controlla 100 volte al secondo:

    • la pressione del freno anteriore
    • l’angolo di imbardata
    • lo slittamento della ruota posteriore.

    Una funzione disponibile esclusivamente quando si utilizza la modalità racetrack ABS senza ABS sulla ruota posteriore.

    Il sistema Bosch Race eCBS è in grado di tenere il freno posteriore attivo per una frazione di secondo al centro curva, anche dopo che il pilota ha rilasciato il freno anteriore, per riportare la moto in traiettoria.

    Quali sono i vantaggi del Bosch Race eCBS?

    Miglioramento della stabilità in frenata, della decelerazione media e dell’esecuzione della curva quando si frena, il tutto senza dover usare il freno posteriore.

    Ducati è da sempre alla ricerca di soluzioni innovative rivolte all’ottenimento di performance assolute dei propri prodotti. Il nuovo sistema Race eCBS ha la duplice valenza di migliorare le prestazioni della moto in frenata e, soprattutto, di permettere a ogni utente di accedere a livelli di guida sino ad oggi fuori dalla sua portata”, ha spiegato Alessandro Valia, il tester ufficiale Ducati che ha lavorato allo sviluppo del sistema. “Tutto ciò si basa sul principio di emulazione della tecnica di frenata del pilota professionista. Il sistema genera pressione sul freno posteriore anche dopo che il freno anteriore è stato completamente rilasciato, una manovra normalmente eseguita dal pilota per far chiudere la linea in inserimento di curva. Questa funzionalità va a beneficio anche del professionista, che potrà dedicare l’attenzione normalmente impiegata nella modulazione del freno posteriore ad altri aspetti della guida”, ha concluso Valia.

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