Audi Charging è un network attivo in 31 Paesi europei con oltre 500 mila punti di ricarica.
Un’espansione del 25% trainata dai punti di ricarica ad alta velocità HPC con potenze uguali o superiori ai 100 kW, in Italia il servizio Audi Charging è disponibile con oltre 38mila punti di ricarica.
Un’evoluzione costante quello di un servizio che il Marchio automobilistico tedesco offre al fine di consentire ai propri clienti un utilizzo più ad ampio raggio dei suoi modelli elettrici, Audi charging si basa sulla partnership con due importanti provider HPC: Ionity ed Ewiva.
Ionity è una joint venture che nasce con il fine di realizzare una complessa rete di ricarica ultra rapida in Europa, con potenze fino a 350 kW, ad oggi in Italia sono attive 27 stazioni Ionity dislocate lungo tutto lo stivale dal Brennero a Palermo, diverse le realtà in corso di attivazione.
Ewiva nasce invece dalla partner tra il Gruppo Volkswagen ed Enel X Way, entro il 2025 potrà contare in Italia un’ampia rete HPC con oltre 3 mila punti in 700 località, per potenze comprese tra i 100 e i 350 kW.
Presso le stazioni Ionity è attivo il servizio Audi Plug & Charge
Un servizio comodissimo disponibile attualmente sulla gamma Audi Q4 e-tron ed Audi Q8 e-tron e che consente al proprietario del veicolo di ricaricare la vettura senza alcun bisogno di schede o di accesso ad una app, il processo di fatturazione è altrettanto automatizzato, non sono necessari nemmeno pagamenti fisici.
Oltre al servizio di charging, utile per chi intraprende lunghi viaggi al volante della propria Audi elettrica il sistema e-tron trip planner che consente di verificare istantaneamente, sia mediante l’app myAudi, porta d’accesso all’ecosistema digitale dei quattro anelli, sia attraverso il sistema multimediale MMI, quante ricariche siano necessarie per raggiungere una determinata destinazione, aggiornando costantemente la situazione sulla base dello stato del terminale, del traffico e dello stile di guida.
In Europa sono disponibili anche diversi pacchetti con Enel X Way per le BEV e PHEV di Casa Audi.
Con l’installazione di una Enel X Way Wallbox Pro, è possibile caricare tramite una presa industriale fino a 22 kW mentre nel caso dell’installazione di una wallbox Enel X Way, per un impianto domestico, la potenza in corrente alternata è di 7,4, 11 o 22 kW. Utile la funzione “demand limitation” che consente di regolare e limitare l’energia in base al fabbisogno domestico, scongiurando un sovraccarico della rete.