16 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Arriva SA free

    Funziona così: ti avvicini ad una zona pericolosa (uno di quei maledetti posti battezzati “punti neri” dove le percentuali di rischio incidente sono altissime) e il tuo cellulare ti manda un segnale di allerta. Ecco l’idea della nuova app gratuita SA free di Sicurezza e Ambiente (azienda leader nei servizi di ripristino delle strade a seguito di incidenti) che ha lavorato a lungo proprio per segnalare e rendere meno pericolosi i “punti neri”. “Le statistiche – spiega Angelo Cacciotti, direttore di Sicurezza e Ambiente – parlano chiaro e dimostrano che l'80 per cento degli incidenti avvengono sullo stesso 20 per cento di strade. Così partendo dalla precedente esperienza del “Securvia” (un sistema che con dei pali segnalatori inviava un segnale di pericolo alle auto di passaggio dotate di una piccola scatola nera) e dalla capillare distribuzione di strutture operative sul territorio nazionale e di servizi di ripristino delle strade post-incidente siamo riusciti a realizzare questa particolarissima applicazione. L’app quindi ‘pesca’ nello storico database  che viene costantemente aggiornato con i dati dell’Istat sui luoghi degli incidenti e con le segnalazioni delle Polizie Municipali per offrire un servizio unico. L’elenco dei ‘punti neri’ è ora disponibile anche sotto forma di tabella, per dare la possibilità anche a chi viaggia senza un iPhone o un palmare in tasca di sapere dove sono collocati questi punti pericolosissimi”.

     Sull’app in ogni caso l’aggiornamento dei punti neri è effettuato automaticamente tramite scambio dati con i sistemi informativi di SA e gli automobilisti o i motociclisti possono ovviamente personalizzare a piacimento il tipo di segnale acustico da ricevere ogni volta che ci si avvicina ad un “punto nero”.

     Ma l’app SA free di Sicurezza e Ambiente non fa solo questo: fra le varie funzioni c'è anche quella del vecchio Cid, la constatazione amichevole di incidente, trasformata in un elemento digitale, da riempire con pochi clic, da arricchire con le foto e da inviare in tempo reale all'assicurazione. Tutto facile e tutto gratis.

    In caso di incidente è possibile compilare infatti il modulo di constatazione amichevole direttamente dall’applicazione per smartphone. L’operatore di sicurezza e ambiente supporta il conducente nella compilazione del CAI digitale e raccoglie le dichiarazioni dei conducenti in ordine alla dinamica dell’incidente. Numerosi campi saranno popolati automaticamente tramite il servizio GPS.

    Non solo: in prossimità del rinnovo della polizza assicurativa, attraverso la semplice compilazione del modulo ispezione veicolo, è possibile fornire alle Compagnie assicurative le foto e le condizioni del veicolo. I dati sono immediatamente visualizzabili e fruibili nella sezione dedicata del portale di Sicurezza e Ambiente, garantendo la certificazione del mittente e del momento della compilazione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie