Se esistesse un servizio in grado di farsi carico di tutte le incombenze e i problemi di riparazione dell’auto e di mobilità derivanti da un incidente stradale verrebbe utilizzato dal 72 per cento degli automobilisti. Questo dato emerge da un sondaggio quantitativo condotto dall’istituto Doxa in collaborazione con il centro studi Promotor su un campione di automobilisti che negli ultimi tre anni sono incorsi in un incidente ripagato, in tutto o in parte, da una compagnia di assicurazione. Da oggi un servizio di questo tipo esiste e si chiama Upgoin‘. L’automobilista che ha subito un incidente e vuole una assistenza completa può attivare Upgoin’ con una telefonata al numero verde 800020707 e il servizio gli fornirà assistenza immediata sul luogo del sinistro, recupero della vettura non marciante, rientro del conducente e dei passeggeri al loro domicilio, supporto negli adempimenti post incidente, gestione diretta del sinistro con la compagnia di assicurazione, auto sostitutiva nel periodo di fermo vettura, riparazione sulla base degli standard e delle specifiche del costruttore. Il servizio è del tutto gratuito (compresa l’auto sostitutiva) salvo il traino del veicolo incidentato, se l’automobilista non ha una assicurazione o una associazione che copre questo costo (tra l’altro, anche Upgoin’ offre la possibilità di sottoscrivere una card che copre il costo del traino) e salvo naturalmente l’eventuale parte del costo della riparazione che rimane a carico dell’automobilista quando abbia un concorso di colpa. In questa ultima ipotesi Upgoin’ potrà però offrire all’automobilista che ne abbia necessità un finanziamento. Una particolare menzione sul servizio merita il fatto che la qualità della riparazione e la trasparenza sono garantite da un modello di rete evoluto gestito secondo requisiti e processi certificati e presidiati dal sistema di quality assurance che grazie ai sistemi informatici consente un controllo in tempo reale di tutte le operazioni.