24.2 C
Napoli
mercoledì, 30 Aprile 2025
  • Volkswagen ID. GTI: anteprima IAA Mobility 2023

    Volkswagen ID. GTI è stata presentata in anteprima mondiale all’IAA Moblity 2023 di Monaco. 

    Nasce sulla base della ID., la famiglia di auto elettriche di casa Volkswagen, ma ne amplifica le potenzialità incarnando di fatto quella che sarà la futura Golf GTI EV, un’auto elettrica che punta ad essere l’icona sportiva tra le EV, la nuova Volkswagen ID. GTI vuole essere coinvolgente. 

    Tante le novità che caratterizzano questa GTI a cominciare dalla possibilità per il conducente di selezionare il carattere della vettura ed agire così sul carattere del propulsore, ma anche sull’assetto, sterzo e persino il sound. 

    Lunga soli 4,1 metri ha un passo di 2,6 metri e un’altezza di 1,49 metri. La ID. GTI monta cerchi da 20 pollici con pneumatici Performance 245/35. 

    Esteticamente il frontale si caratterizza per i fari a LED Matrix IQ.Light e per il logo VW illuminato bianco, immancabile un particolare che ha debuttato 48 anni fa sulla Golf e che è riuscito a creare una sorta di filone stilistico fino al modello attuale, lo spoiler in corrispondenza del tetto, un elemento che contribuisce all’ottimizzazione del carico aerodinamico e che funge anche da terza luce di stop. 

    Volkswagen ID. GTI: sedile GTI con battito cardiaco 

    Un particolare non da poco è la presenza sulla nuova concept car ID di un sensore annegato nello schienale del sedile guida che rileva i battiti cardiaci, il rivestimento dei sedili è in tessuto jack-e, una reinterpretazione dello storico Jacky utilizzato per la prima volta sulla Golf GTI di quarta generazione. 

    Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen, descrive l’essenza del nuovo fascino GTI: “La perfetta combinazione fra piacere di guida e idoneità all’uso quotidiano: ecco cosa incarna da decenni l’acronimo GTI. Con la concept car ID. GTI portiamo il DNA GTI inalteratamente sportivo, iconico, tecnicamente evoluto e accessibile nell’era della mobilità elettrica. Ma proprio per questo reinterpretandolo per la realtà di domani in modo da renderlo elettrico, completamente connesso e superemozionale. Il piacere di guida e la sostenibilità diventano così compatibili donando alle vetture GTI un futuro per il nostro marchio e per i fan e inserendole a pieno titolo nella nostra iniziativa elettrica. Nasce quindi una sportiva VW adatta all’uso quotidiano per l’era della mobilità elettrica: 100% elettrica, 100% emozione”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie