20.7 C
Napoli
mercoledì, 14 Maggio 2025
  • Skoda Auto, un primo semestre 2023 positivo

    Skoda continua nella sua fase espansiva e nel primo semestre di quest’anno ha fatto registrare un aumento dell’utile operativo, salito a 911 milioni di euro.

    Un incremento del 34,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, a fronte di 432.200 Skoda consegnate in tutto il mondo, con un incremento del 19,9% rispetto al primo semestre 2022.

    Best-seller delle vendite si è rivelata la Octavia con un incremento del 60,2%, mentre per l’elettrico l’Enyaq ha fatto registrare un 41% in più.

    Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto ha dichiarato: "Nella prima metà del 2023 abbiamo dimostrato che Skoda Auto è su un percorso di crescita stabile, grazie a un modello di business solido e a un'eccezionale performance del Team. Questi risultati dimostrano quanto siamo in grado di realizzare nonostante il difficile contesto di mercato. Siamo rimasti concentrati sui problemi della catena di approvvigionamento e la ricompensa ora è la possibilità di mantenere operative le linee di produzione. Di conseguenza, i nostri Clienti possono aspettarsi tempi di tempi di consegna significativamente più brevi. Ora dobbiamo rimanere vigili e continuare a lavorare sodo per mantenere questo slancio". 

     Holger Peters, CFO di Skoda Auto da parte sua ha affermato che: "I risultati ottenuti da Skoda Auto nei primi sei mesi di quest'anno dimostrano l'eccezionale flessibilità e resilienza finanziaria dell'azienda. Il nostro stabile utile sulle vendite, pari al 6,6%, avrebbe potuto essere ancora più elevato se non fosse stato per l'impatto negativo dovuto alla cessazione delle attività in Russia. Tuttavia, grazie al nostro programma Next Level Efficiency che continueremo a implementare, restiamo sulla buona strada. Si tratta di un pilastro importante per raggiungere una redditività sostenibile e sono fiducioso che, insieme al Team, potremo continuare a seguire questo percorso di crescita sostenibile".

    Nei prossimi anni la Skoda introdurrà sei nuovi modelli completamente elettrici tra cui la Elroq

    Nella seconda metà di quest’anno, Skoda presenterà le nuove generazioni di Superb e Kodiaq, mentre i modelli aggiornati di Scala e Kamiq saranno lanciati nel mese di agosto.

    La Casa ceca ha compiuto passi da gigante sulla strada della mobilità elettrica, avendo ad oggi prodotto oltre 500 mila sistemi di batterie presso lo stabilimento di Mladá Boleslav e montati su vetture  elettriche di Skoda, Volkswagen, Audi e Seat. 

    Con questo programma la Skoda sarà in grado di offrire  la più diversificata gamma di modelli BEV, PHEV e ICE  per soddisfare al meglio le esigenze e le preferenze dei clienti nei vari i mercati.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie