20 C
Napoli
giovedì, 01 Maggio 2025
  • Nissan e-4ORCE: trazione integrale elettrica

    Nissan e-4ORCE debutta in Europa sulla nuova x-Trail e-Power e Ariya 100% elettrico.

    Un nome che racchiude l’anima green dell’unità elettrica “e” e la potenza e l’efficienza della trazione integrale elettrica “4ORCE”: la nuova tecnologia Nissan e-4ORCE è presente sui modelli più recenti.

    Tre gli aspetti che il team di progettazione e-4ORCE ha preso in considerazione: gestione dei motori elettrici, sistemi di trazione integrale e tecnologie di controllo del telaio, il tutto allo scopo di fornire la massima sicurezza e il miglior comportamento dinamico in ogni condizione di marcia e situazione.

    Nissan e-4ORCE su x-Trail e Ariya 100% elettrico

    La nuova x-Trail è un concentrato di tecnologia, abbina la presenza di un motore endotermico da 204 CV a un’unità elettrica da 136 CV per una potenza complessiva di 213 CV, la trazione è rigorosamente integrale, i due motori non erogano mai contemporaneamente la massima potenza.

    La x-Trail e-Power brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 7 secondi, mentre alla Ariya 100% elettrico, ne occorrono, grazie anche ai 306 CV a disposizione, soli 5,7 secondi.

    La caratteristica principale della trazione integrale e-4ORCE è la sua capacità di ripartire in maniera velocissima, la potenza tra i due assali, in un decimillesimo avviene il tutto, un sistema decisamente più veloce rispetto al tradizionale schema meccanico.

    Grazie al controllo preciso del sistema a doppio motore e alle funzionalità Torque Vectoring del freno, il veicolo mantiene la sua traiettoria anche in caso di strada scivolosa, sdrucciolevole in presenza di pioggia o neve.

    Nissan e-4ORCE è più veloce di una trazione integrale meccanica

    La chiave dell’equilibrio del veicolo è la distribuzione bilanciata della potenza, che grazie ai due motori elettrici può essere regolata in decimillesimo (1/10.000) di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie