24.1 C
Napoli
martedì, 30 Aprile 2024
  • Porsche punta sulla produzione di eFuel

    Porsche acquisisce una partecipazione nella HIF Global LLC 

    Si tratta di una holding che opera in ambito internazionale per la produzione di eFuel, Porsche con un impegno finanziario di 75 milioni di dollari punta a nuovi orizzonti in tema di alimentazione. 

    Attualmente la società di Santiago del Cile è impegnata nella realizzazione dello stabilimento di Haru Oni, a Punta Arenas, per la produzione di eFuel, mentre il progetto con Porsche ed i partner Siemens Energy e Exxon Mobil, inizierà  nella metà di quest’anno.

    L’impegno finanziario della Casa tedesca nella HIF Global LLC rientra in un piano di finanziamento internazionale che vede coinvolte le società statunitensi EIG, Baker Hughes Company, Gemstone Investments e la società cilena Andes Mining & Energy  “AME”, che rimarrà comunque l’azionista di maggioranza della HIF. 

    Porsche investe nell’e-metanolo

    Le risorse finanziarie che affluiranno nelle casse della HIF Global LLC saranno utilizzate nello sviluppo di impianti industriali in Cile, Stati Uniti ed Australia. 

    Michael Steiner, membro del Consiglio di Amministrazione e responsabile Ricerca & Sviluppo di Porsche AG: “Attraverso la partecipazione in HIF Global LLC, Porsche sta investendo in un settore commerciale interessante. I combustibili sintetici offrono opportunità interessanti in vari settori del trasporto, dall'industria automobilistica all'aviazione e alla navigazione. Inoltre, l'e-metanolo costituisce un'importante materia prima per altre applicazioni, ad esempio nell'industria chimica, dove può sostituire le materie prime di origine fossile. L'e-metanolo è un prodotto intermedio che si ottiene durante la generazione di eFuel". 

    La Casa tedesca prevede di impiegare l’eFuel prodotto in Cile nel motorsport mentre per il futuro si può ipotizzare il suo impiego per alimentare le auto con motore termico per un primo rifornimento, alla consegna e successivamente presso i Porsche Experience Center, luoghi pensati per tutta la famiglia nei principali circuiti, affacciati direttamente sulla pista con aree dedicate ai bambini e negozi per i prodotti after market.

    Porsche da sempre crede nell’utilizzo di carburanti alternativi.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie