Un’esperienza unica nel suo genere perché non capita spesso di provare, in pista, un SUV da oltre 700 cavalli e con 900 Nm di coppia massima: parliamo della mostruosa Jeep Grand Cherokee Trackhawk.
Siamo nella pista sperimentale FCA, a Balocco, e l’occasione di provare la mostruosa Jeep Grand Cherokee Trackhawk ci porta a sognare: la sua livrea bianca, i grossi cerchi che lasciano intravedere mostruose pinze Brembo gialle, il suo cofano motore con mastodontiche prese d’aria che hanno il compito di smaltire il calore prodotto dal V8 Biturbo, sono un chiaro richiamo adrenalinico di ciò che dovrà accadere tra i cordoli!
Immaginate di provarla in pista senza alcun controllo, con la sola sensibilità del vostro piede destro, il suo V8 Biturbo da 717 cavalli e ben 900 Nm di coppia massima, proietta questo esplosivo SUV a velocità incredibili.
Pesa oltre 2.200 kg, ha una velocità massima di ben 289 km/h e brucia i 100 km/h con partenza da fermo in 3,7 secondi: sulla pista sperimentale di Balocco, la proviamo per un giro veloce dando ascolto al nostro cuore ed alle emozioni! Il sound è glorioso, possente, la spinta è interminabile, i freni garantiscono staccate incredibili, vista anche le masse in gioco, ma bisogna fare attenzione, perché è pur sempre un SUV da oltre 2 tonnellate!
Merita gloria, rispetto, emozioni, il Grand Cherokee Trackhawk ha doti incredibili, spinge fortissimo ed ha un appeal, da far impallidire qualsiasi supercar moderna!
Marco Lasala