das europe
11.3 C
Napoli
giovedì, 04 Dicembre 2025

Italo Folonari è il nuovo Presidente di ANIASA

Italo Folonari - Nuovo Presidente ANIASA

Dal 1° gennaio 2026 Italo Folonari, amministratore delegato di Mercury, assumerà la guida di ANIASA, l’Associazione che in Confindustria rappresenta il mondo dei servizi di mobilità. Il suo mandato si estenderà fino al 2029, periodo cruciale per un settore chiamato a confrontarsi con trasformazioni tecnologiche, normative e ambientali di grande portata.

Folonari arriva alla presidenza dopo l’elezione unanime da parte dell’Assemblea Generale. Succede ad Alberto Viano, che ha lasciato un’eredità importante in una fase di profondo cambiamento per l’automotive. Nelle prossime settimane il nuovo Presidente definirà il team di Vice Presidenti e Consiglieri che lo accompagneranno nell’arco del quadriennio.

La crescita del noleggio e la nuova sfida della mobilità: Italo Folonari ANIASA

Nel suo intervento, Folonari ha delineato la direzione che ANIASA intende imprimere al settore nei prossimi anni. Ha ricordato come il noleggio veicoli incida oggi sul 30% delle immatricolazioni nazionali, con quote rilevanti nel mercato elettrico (37%) e nelle ibride plug-in (54%). Una flotta in costante espansione, oltre 1,4 milioni di unità, che mostra come sempre più aziende e privati scelgano l’utilizzo dell’auto rispetto alla proprietà.

Per Folonari, questa evoluzione richiede una cornice normativa più chiara e uniforme, soprattutto sul fronte fiscale, per consentire al comparto di contribuire in modo ancora più efficace al rinnovo del parco auto italiano e alla progressiva decarbonizzazione.

Parallelamente, il nuovo Presidente indica come priorità il sostegno alle istituzioni (locali, nazionali ed europee) nel percorso verso una mobilità connessa, condivisa, digitale e sostenibile, valorizzando una filiera che già oggi investe in innovazione, telematica e modelli pay-per-use.

Italo Folonari – Profilo

Nato a Brescia nel 1972, Folonari proviene da una famiglia imprenditoriale storica del settore vitivinicolo. Dopo un’esperienza internazionale nel banking a Londra, rientra in Italia nel 2003 e acquisisce Mercury, guidandola per oltre vent’anni nel mercato del Noleggio a Lungo Termine. Vive a Milano, è sposato e ha tre figli.

Parallelamente all’attività imprenditoriale, ricopre incarichi nel mondo culturale (presidente Fondazione CAB e Brescia Musei), nel terzo settore (Fondazione Guido e Angela Folonari, Fondazione ITACA) e nell’editoria (vicepresidente del Giornale di Brescia). Nel precedente Consiglio Generale ANIASA ha ricoperto il ruolo di vice Presidente con delega alla fiscalità.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie

Privacy Policy Cookie Policy