13.1 C
Napoli
giovedì, 13 Novembre 2025

Bosch Engineering ottiene la certificazione AWS Competency

Bosch Engineering ottiene la certificazione AWS Competency

Bosch Engineering consolida la propria leadership tecnologica ottenendo la prestigiosa AWS Competency, un riconoscimento che conferma l’eccellenza dell’azienda tedesca nello sviluppo e nella gestione di soluzioni cloud su misura per l’automotive.

L’infrastruttura basata su cloud rappresenta oggi un pilastro per affrontare le sfide della mobilità connessa, garantendo scalabilità, flessibilità e la possibilità di gestire in modo efficiente enormi volumi di dati provenienti da veicoli di prova e flotte. In qualità di AWS Automotive Competency Partner, Bosch Engineering supporta costruttori e fornitori nel ridurre la complessità dei processi di integrazione, accelerare i tempi di sviluppo e migliorare la gestione operativa dei sistemi digitali.

Bosch Engineering: soluzioni cloud avanzate per la mobilità del futuro

Combinando la solidità dell’infrastruttura AWS con l’esperienza maturata nello sviluppo elettronico e software, Bosch Engineering accompagna i propri clienti lungo l’intero ciclo di vita del prodotto: dal concept iniziale ai servizi post-produzione.

Unendo la flessibilità del cloud AWS con la nostra competenza nell’integrazione di sistemi, possiamo sviluppare nuove funzioni che rendono i veicoli più sicuri, performanti e connessi”, ha commentato Timo Blon, portavoce di Bosch Engineering GmbH.

Un esempio concreto di questa strategia è RaceConnect, la piattaforma di Bosch Motorsport progettata per le vetture da competizione. Dalla telemetria alla gestione flotte, fino alla creazione di dashboard avanzate, tutte le fasi di sviluppo e implementazione sono state realizzate sfruttando le potenzialità dell’ecosistema AWS, con risultati eccellenti in termini di affidabilità e velocità di elaborazione dati.

Fondata nel 1999 e con sede ad Abstatt (Germania), Bosch Engineering conta oltre 3.200 collaboratori e coordina tutte le attività motorsport del Gruppo Bosch.

L’azienda sviluppa soluzioni elettroniche e software personalizzate per l’intera filiera della mobilità: dalle auto e veicoli commerciali fino ai settori off-highway, ferroviario, marittimo e industriale.

Con un fatturato di 55,8 miliardi di euro nel 2024, il settore Mobility rappresenta oltre il 60% del volume d’affari del Gruppo Bosch, confermando la vocazione del marchio verso una mobilità intelligente, sicura e sostenibile.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie