25.2 C
Napoli
mercoledì, 17 Settembre 2025

Keyloop porta a Milano Fusion Live: la nuova frontiera del retail automobilistico

 

Keyloop porta a Milano Fusion Live

Alle Officine del Volo è andato in scena Fusion Live, l’evento con cui Keyloop ha presentato la propria Automotive Retail Platform (ARP), Fusion. L’appuntamento ha riunito oltre cento professionisti del settore – tra costruttori, concessionari, esperti di tecnologia e innovatori – per discutere di come affrontare le trasformazioni del mercato e costruire nuove opportunità di crescita.

Con Fusion, l’Italia si conferma tra i mercati di riferimento per Keyloop, che ha scelto Milano come vetrina per mostrare le potenzialità della piattaforma. Il sistema integra in modo fluido le principali funzioni di una concessionaria, organizzandole in quattro aree: Demand, Supply, Ownership e Operate. Il cuore è rappresentato dall’Active Data Core, una base dati unica che collega ogni reparto, consentendo una visione completa di transazioni e interazioni con i clienti.

Keyloop: ecosistema digitale connesso

Dopo l’anteprima all’Automotive Dealer Day di Verona, Fusion si propone come strumento per ottimizzare l’intero ciclo di vita del cliente: dal primo contatto fino al post-vendita e alla fidelizzazione. Grazie a un approccio omni-channel, la piattaforma mira a semplificare i processi, ridurre i costi operativi e migliorare margini ed efficienza, offrendo al cliente finale un’esperienza senza interruzioni.

Il programma di Fusion Live ha incluso il keynote di Alberto Bet, Innovation Director di Quintegia, che ha approfondito il tema dell’Intelligent Retailer e l’importanza di decisioni sempre più guidate dai dati. Bet ha sottolineato come la digitalizzazione, insieme all’Intelligenza Artificiale, possa rafforzare la conoscenza del cliente e trasformarla in un vantaggio competitivo.

Ad arricchire il dibattito sono intervenuti Dino Coccia (Daimler Truck Italia), Alfredo Pastore (Omoda Italy), Francesco Ambrosi (Ambrosi Group) e Andreas Barchetti (Barchetti Group). Le loro testimonianze hanno esplorato i cambiamenti in atto nel settore, le nuove sfide competitive e le strategie per integrare persone, tecnologia e performance.

Harvey, Chief Revenue Officer di Keyloop, ha rimarcato il valore della nuova piattaforma come leva per evolvere l’offerta tecnologica dell’azienda, mentre Alessandro Bartoli, Sales Director Italy, ha evidenziato come il mercato nazionale sia pronto a un deciso salto di qualità.

Fusion è una soluzione cloud-based, scalabile e sicura, adatta sia a singole concessionarie sia a grandi gruppi multinazionali. La filosofia “Experience-First” è la base di ogni funzionalità: semplificare, automatizzare e personalizzare i processi, con l’obiettivo di rendere più agile la gestione, aumentare la redditività e rafforzare la relazione con il cliente durante l’intero ciclo di proprietà del veicolo.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie