30.3 C
Napoli
martedì, 17 Giugno 2025
  • L’ironia intelligente di BMW accende l’innovazione digitale

    L’ironia intelligente di BMW accende l’innovazione digitale

    BMW punta sull’umorismo per raccontare l’evoluzione tecnologica a bordo, attraverso una campagna globale che mette in scena sei funzioni digitali d’avanguardia. Tra Apple Watch che diventano chiavi, parcheggi comandati da smartphone e videogame integrati nel display, il costruttore tedesco trasforma la guida in un’esperienza più fluida, sicura e sorprendentemente divertente.

    La serie di brevi video diffusi online da BMW presenta un ventaglio di tecnologie attraverso sketch ironici e surreali, capaci di trasmettere i vantaggi pratici in modo immediato. Dal controllo remoto alla visione predittiva delle curve, passando per l’assistente personale che dialoga in linguaggio naturale, ogni episodio valorizza l’integrazione tra digitale ed emozione. Modelli protagonisti: BMW i5, iX, X1, X3 e X5.

    Un uomo alle prese con pantaloni troppo stretti evita di portare la chiave dell’auto grazie alla BMW Digital Key Plus, attivata dall’Apple Watch. La tecnologia risolve il problema in pochi gesti, dimostrando quanto una funzione invisibile possa fare la differenza.

    Nel video “Mustache”, la guida automatizzata Motorway Assistant consente di togliere le mani dal volante per sistemare baffi e occhiali, con la sicurezza di un sistema di livello 2+ capace di assistere la sterzata fino a 130 km/h e di cambiare corsia con un semplice movimento degli occhi (dove disponibile).

    C’è poi un cane al volante… o meglio, una scena teatrale dietro cui si cela la funzione Remote Control Parking: la padrona comanda l’auto dall’esterno con l’app My BMW, rendendo i garage angusti un problema superato.

    BMW, tecnologia che anticipa, gioca e dialoga

    La pausa ricarica può diventare un momento di gioco, grazie alla collaborazione con AirConsole: nella BMW i5 è possibile sfidarsi in multiplayer usando gli smartphone come controller. Un dettaglio che mostra come l’infotainment stia evolvendo verso una nuova dimensione interattiva.

    Nella BMW X1, invece, Curve-Ahead View anticipa le curve mostrando alert sul display head-up, aiutando a regolare la velocità per aumentare sicurezza e fluidità di guida. Anche il trasporto di un pesce rosso, tra cactus e curve strette, può così trasformarsi in una prova di controllo ben riuscita.

    Infine, il BMW Intelligent Personal Assistant, capace di comprendere il linguaggio naturale, diventa quasi un co-pilota ironico: quando una madre minaccia scherzosamente la figlia con un seggiolino eiettabile, è lui a completare il conto alla rovescia. E poi a suggerire l’hamburger più vicino.

    Con questa campagna, BMW riafferma la sua visione premium: la tecnologia al servizio della persona, raccontata con intelligenza e leggerezza.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie