Un tempo sinonimo di vetture riservate ai circuiti, la sigla “XX” entra ora a far parte della gamma stradale Ferrari con la SF90 XX Stradale, prima supercar ibrida omologata per l’uso su strada a portare questo emblema. NOVITEC, noto specialista tedesco nella personalizzazione delle vetture ad alte prestazioni italiane, ha deciso di esaltare ulteriormente le doti di questa serie limitata, spingendone il potenziale a un livello superiore.
Il cuore pulsante della SF90 XX Stradale è un V8 biturbo da 4,0 litri che, nella configurazione originale, eroga 797 cavalli. Con l’intervento di NOVITEC, il propulsore viene dotato di uno scarico completamente rivisitato: materiali leggeri, isolamento termico avanzato, catalizzatori metallici e la possibilità di scegliere tra acciaio inox e la superlega INCONEL, utilizzata anche in Formula 1. La versione con placcatura in oro 999 garantisce una gestione termica ancora più efficace.
Il risultato è un incremento di potenza di circa 30 cavalli per il solo motore a combustione, che tocca ora gli 827 cavalli a 8.800 giri/min, con una coppia massima portata a 840 Nm. La potenza complessiva del sistema ibrido, che integra tre motori elettrici, sale così a circa 1.060 cavalli, con un’erogazione impressionante su ogni tipo di percorso.
Sebbene il pacchetto aerodinamico originale della SF90 XX resti inalterato per garantire il massimo carico deportante, NOVITEC propone nuove cover per gli specchi esterni in fibra di carbonio a vista, accentuando l’impronta racing dell’insieme.
Decisivo anche l’intervento sui cerchi: grazie alla collaborazione con Vossen, nascono ruote su misura dal design sofisticato, realizzate con tecnologia CNC. Il modello NF11 a cinque razze sdoppiate, presentato nella finitura nera con coprimozzo centrale, è montato in misure differenziate – 20 pollici all’anteriore e 21 al posteriore – con pneumatici ad alte prestazioni.
Novitec Ferrari SF90 XX Stradale, assetto rivisto e massima personalizzazione
Il preparatore abbassa l’assetto della vettura di circa 25 mm grazie a un set di molle sportive calibrate ad hoc. Il baricentro più basso non solo rende l’estetica ancora più aggressiva, ma migliora ulteriormente la precisione di guida e la dinamica in curva.
Il tuner non trascura l’interno della SF90 XX Stradale: ogni cliente può richiedere un allestimento sartoriale, scegliendo tra infinite combinazioni di colori, materiali e finiture. Una supercar su misura, che abbina tecnica estrema a un’esclusività senza compromessi.