19.1 C
Napoli
mercoledì, 21 Maggio 2025
  • RAM presenta il nuovo RAM 1500

    RAM 1500

    RAM presenta in Europa il nuovo pick-up RAM 1500.

    Un modello che cambia radicalmente, non solo nell’estetica, ma anche nella tecnologia, i nuovi propulsori sono efficienti, potenti e dotati di alimentazione ibrida. Il nuovo RAM 1500 è disponibile con le innovative unità Hurricane High Output da 3 litri.

    Il motore Hurricane da 3 litri eroga 420 cavalli per una coppia di 636 Nm. Per chi desidera maggiore potenza, è disponibile un 3 litri con potenza da 540 cavalli per una coppia di 706 Nm.

    Per limitare le emissioni ma al tempo stesso per elevare la potenza, sono stati utilizzate diverse soluzioni, tra cui:
    • due turbocompressori a bassa inerzia e portata elevata, per una maggiore efficienza
    • rivestimento Plasma Transfer Wire Arc, nei fori dei cilindri
    • iniezione diretta di carburante ad alta pressione (350 bar)
    • dispositivi di raffreddamento acqua – aria montati sul motore con un circuito di raffreddamento dedicato.

    Novità assoluta è la presenza del motore Pentastar V6 eTorque da 3,6 litri con tecnologia mild hybrid, che eroga una potenza di 305 cavalli per una coppia 364 Nm.

    Sull’intera gamma è abbinato un cambio automatico a 8 rapporti TorqueFlite, che ottimizza la fluidità per i cambi di marcia, e che consente anche di abbattere i consumi, inserendo la marcia superiore nella guida in autostrada.

    Da riferimento la capacità di traino del nuovo RAM 1500

    È pari a 3,5 tonnellate e si colloca al massimo livello in Europa. Il Trailer Hitch Assist consente al veicolo di sterzare per allinearsi al rimorchio, il tutto mentre il conducente mantiene il controllo dei freni e dell’acceleratore.

    Il Trailer Reverse Guidance con Dynamic Gridlines in retromarcia visualizza sul touchscreen la traiettoria prevista del rimorchio.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie