Volvo EX90 è un SUV a sette posti, totalmente elettrico, il primo atto di una nuova era.
Secondo quanto dichiarato dalla Casa svedese, ogni anno sarà presentato un nuovo modello elettrico, con l’obiettivo di essere un’azienda a impatto zero sull’ambiente entro il 2040. La Volvo EX90 è lunga 5,037 metri, larga 1,964 metri, alta 1,744 metri con un bagagliaio standard da 310 litri a 324 litri e da 1.915 a 1955 con i sedili reclinati.
Un’auto elegante e tecnologicamente all’avanguardia oltre che sicura ed estremamente efficiente.
Jim Rowan, amministratore delegato di Volvo ha dichiarato: “La Volvo EX90 è una dichiarazione di dove siamo e dove stiamo andando. È completamente elettrica con un’autonomia fino a 600 chilometri con una singola carica, progettata per aumentare ulteriormente i nostri standard di sicurezza, la prima auto Volvo a essere veramente definita dal suo software e parte di un ecosistema più ampio, che si collega alla tua casa e agli altri tuoi dispositivi. La Volvo EX90 è l’inizio di qualcosa di nuovo per Volvo Cars in molti modi”.
Volvo EX90, interni e dotazioni
La classica sicurezza Volvo si avvale delle più recenti tecnologie, con sensori all’avanguardia, telecamere, radar e lidar.
Tramite il sistema NVIDIA DRIVE, il guidatore ha la possibilità di utilizzare il display centrale del sistema d’infotainment, per avere una visuale a 360 gradi su tutto ciò che accade attorno alla vettura.
Basti pensare che se il conducente durante la guida si addormenta o accusa un malore, la EX90 è progettata per fermarsi in sicurezza e chiedere aiuto.
Nell’abitacolo del SUV svedese è presente un display centrale da 14,5 pollici.
Un computer regola la comunicazione e lo scambio di dati fra più reti, anche con protocolli diversi.
La Volvo EX90 è dotata della phone key di serie, ossia lo smartphone funge da chiave e sblocca automaticamente l’auto.
La Volvo EX90 viene offerta in due varianti
La prima da 408 CV con una coppia di 770 Nm e la seconda da 517 CV con una coppia di 910 Nm che consentono alla vettura di “bruciare” lo scatto 0-100 km/h in 4,9 secondi.
La velocità è limitata a 180 km/h per ragioni di sicurezza.
Sul fronte batterie e ricariche sono necessari 30 minuti se la ricarica avviene da una colonnina HPC, mentre con una wallbox da 7,4 kW bastano circa 17 ore. Con una normale presa domestica sono necessarie 57 ore.
I prezzi partono dai 104.500 euro per la EX90 da 408 CV e da 109.500 euro per la variante top la Performance, da 517 CV.