
È uno dei giorni cerchiato in rosso sul calendario, la giornata dello shopping più attesa dell’anno, il Black Friday è tornato: oggi, per tutta la giornata, sarà possibile vedere un po’ ovunque saldi e sconti dedicati agli “acquistatori compulsivi”, sia fisicamente che online.
Il Black Friday è uno dei momenti dell’anno più attesi per chi acquista e soprattutto per chi vende un’auto.
Non più solo abbigliamento o tecnologia, da qualche anno anche il mercato automotive si è reso sempre più partecipe e via via sempre più protagonista. Anche i grandi marchi, infatti, sembrano aver capito che nel periodo che precede il Natale è possibile una nuova finestra di acquisto ai propri clienti, creando sul mercato ormai un’abitudine all’acquisto.
Ma quali sono gli sconti e quali le offerte migliori previste per il Black Friday 2023 nel mondo automotive?
- Hyundai: fino a 9.000 euro di vantaggi con permuta o rottamazione ed ecobonus statale su Tucson Plug-in Hybrid, e da 1.650 a 6.300 euro sugli altri modelli della gamma Hyundai solo con permuta o rottamazione. Promozione valida fino al 30/11/2023.
- Nissan: è possibile aderire al “Black Friday Nissan” per acquistare un veicolo della gamma Juke o della gamma Qashqai con finanziamento agevolato: anticipo zero, 36 rate con Tan 0,90% e Taeg 1,74 o 1,90% e maxirata finale, su pronta consegna.
- Dacia: per tutto il mese di novembre, una interessante promozione sulla Dacia Jogger HEV, offerta con il Pack Service di serie, comprensivo di ben 3 anni di Protezione Auto che include tra le altre cose furto e incendio, atti vandalici, eventi naturali e rottura dei cristalli. A questo si aggiunge anche un anno di Driver Insurance e GAP Insurance in caso di furto/danno totale per tutta la durata del finanziamento richiesto.
- Toyota: chi acquista un SUV targato Toyota, entro il 27 novembre 2023 riceve in omaggio per la propria vettura il sistema “Transport Ski Pack”, che può trasportare 3 o 4 paia di sci (dipende dalla misura degli sci) oppure 2 snowboard. Offerta valida solo per l’acquisto dei modelli Yaris Cross, Toyota C-HR, Toyota bZ4X, RAV4, RAV4 Plug-in, Highlander e Land Cruiser.
- Skoda: chi acquista una Kamiq può approfittare del finanziamento Clever Value a valore futuro garantito con anticipo zero, tasso annuo nominale (TAN) al 2,99% e pacchetto di manutenzione incluso. L’offerta è valida solo sugli esemplari della Suv disponibili in stock presso la rete di concessionarie Skoda. Fino al 30 novembre.
- Renault: il modello Twingo è acquistabile per tutto il mese di novembre con una mini rata mensile di appena di 90 euro che si attesta tra le migliori occasioni del periodo.
- Lancia: tra le offerte previste dal gruppo Stellantis a novembre, la Lancia Ypsilon può essere acquistata a tasso zero, sfruttando una singolare formula di appena un anno e con il TAEG che resta invariato al 3,43%.
- BMW: il gruppo BMW riproporrà come ogni anno, offerte sui servizi digitali (in particolare, upgrade del Connected Drive e dei sistemi di assistenza alla guida) proposti sui Connected Store di BMW e Mini. Lo sconto previsto è del 20% rispetto al listino.
Le promozioni del Black Friday nel mercato automotive riguardano anche i noleggi e gli accessi previsti per le autovetture
- Arval (noleggio): propone per il Black Friday canoni scontati su uno stock di vetture proposte con contratti di noleggio a lungo termine. Le offerte, valide fino all’1 dicembre e rivelate proprio il 24 novembre, prevedono promozioni per Fiat 500, Citroën C3, Kia Sportage, Ford Puma e Alfa Romeo Tonale.
- Enjoy (noleggio): i noleggi giornalieri prenotati da giovedì 23 novembre a martedì 28 novembre avranno una tariffa prevista che scende da 49 a 39 euro. Ogni km e minuto extra costa 0,29 euro.
- Leaseplan (noleggio): offre 300 euro di buoni Amazon a tutti i sottoscrittori di noleggi online che non siano oggetto di altre promozioni. In più, l’azienda britannica offre il noleggio a lungo termine (36 mesi) della Lancia Ypsilon Hybrid Oro con un canone mensile di 199 euro e un anticipo di 1.800 euro, tenendo conto di una percorrenza prevista non superiore a 10 mila km annui.
- Norauto (ricambi): conti sui prezzi di prodotti in vendita e prestazioni d’officina. Gli accessori e le spazzole tergicristalli hanno prezzi ridotti fino al 50%, quelli degli olii registrano un -20%, così come i ricambi di pastiglie e freni, mentre i servizi d’officina -15% (-10% i tagliandi costruttori).
- Telepass: aderendo entro il 30 novembre a Telepass X si ha accesso a un anno di Telepass a canone zero e 3 giornate di sciate gratuite con Skipass Telepass nei 50 comprensori convenzionati. In più, inserendo il codice PEDAGGIO50 in fase di registrazione, è possibile ottenere un 50% di cashback sui pedaggi autostradali per i viaggi effettuati dal 15 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024, fino a un massimo di 15 euro.
- Unipol Move: chi attiva UnipolMove può avere anche il secondo dispositivo a canone zero, cioè gratis, per un anno. Dopo il primo anno si pagherà un euro al mese per il primo dispositivo e 50 centesimi per il secondo. Fino al 30 novembre.