13.3 C
Napoli
giovedì, 01 Maggio 2025
  • Spray multifunzione: nei test comparativi vince il Liqui Moly LM 40

    Liqui Moly LM 40

    Uno spray multifunzione che funge da lubrificante, protettivo antiusura, antiruggine, idrorepellente e spray di contatto, nei test comparativi che sono stati condotti da una nota rivista automobilistica tedesca, tra dodici olii esaminati, vince il Liqui Moli LM 40.

    Performante, repellente all’acqua, protegge dalla ruggine, lo spray multifunzione non deve danneggiare i materiali e anche per quanto concerne la lubrificazione assicura una buona scorrevolezza, la protezione antiusura è molto buona.

    Al secondo e terzo posto si posizionano i prodotti S 100, l’olio multiuso del Dr. Wack e quello di Wurth, entrambi classificati con la valutazione buono.

    L’S100 si è rivelato molto versatile e si distingue per i risultati ottenuti in termini di protezione all’usura e corrosione, l’olio multiuso della Wurth eccelle nella lubrificazione ma presenta una minore protezione antiusura e antiruggine.

    Test spray multifunzione: come si sono svolti?

    Gli esperti chiamati a dare un giudizio sui 12 spray multifunzione testati, in un laboratorio hanno verificato la protezione antiusura per attrito e vibrazione, il tester utilizzato è un tribometro che consente di misurare con precisione l’effetto del lubrificante.

    La capacità di lubrificazione viene testata con il Brugger, la protezione antiruggine viene testata con il test in nebbia salina che valuta le lamiere in base alle dimensioni della superficie inossidabile e al grado di corrosione.

    Interessante è anche il criterio della compatibilità dei materiali effettuata su di una vernice dove viene verificata su lamiere di prova verniciate di nero.

    “Con la valutazione complessiva “Soddisfacente” vengono valutati gli oli Weicon W 44 T Multi-Spray (buona lubrificazione, ma scarsa protezione antiusura), Mannol 9899 M-40 Lubricant (lubrifica bene, scarsa protezione antiusura) Sonax SX 90 plus Multifunctional (buona lubrificazione, altrimenti prestazioni moderate), WD-40 Multi-Öl (deludente per l’effetto lubrificante e la protezione antiusura), Ballistol Universal-Öl (buona lubrificazione, ma inutilizzabile come spray di contatto) e Nigrin Performance Multi-Öl (effetto lubrificante medio, nessuna protezione antiruggine e antiusura)”.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie