Ha lavorato intensamente negli ultimi 12 mesi per garantire un impatto ambientale ancora più ridotto rispetto al passato, in KIA, la considerazione per l’ambiente è tenuta in altissima considerazione e i numerosi processi atti a migliorare e diminuire gli scarti di produzione lo testimoniano.
Secondo il rapporto annuale “MOVE“, gli stabilimenti di produzione KIA, ad oggi, riciclano il 93,7% dei materiali di scarto, dando un sensibile contributo al miglioramento dell’ambiente .
Nonostante i volumi di vendita e conseguentemente quelli di produzione siano aumentati, nel 2015, KIA ha prodotto oltre 1,72 milioni di vetture, riducendo del 12,4% le materie prime utilizzate per la produzione di ogni singola vettura rispetto al 2014, un valore incredibile se confrontato con il 21,5% del 2003.
Fondamentale nel rispetto per l’ambiente è il riutilizzo ed il trattamento degli scarti di vernice e solventi.
Per quanto concerne l’utilizzo di acqua nei processi produttivi, negli impianti coreani di Sohari, Gwangiu e Hwasung, la quantità di acqua utilizzata è diminuita del 5,5 % con un netto risparmio rispetto al 2003 (38,5%).
Grazie a tutta una serie di processi che continueranno nel tempo a migliorare l’efficienza e la qualità produttiva della casa coreana, oggi la KIA Motors è al 35esimo posto nella classifica assoluta del “Best Global Green Brands Report“.
a cura di Marco Lasala