14.9 C
Napoli
mercoledì, 24 Aprile 2024
  • Rumore al motore? Ecco i sintomi

    Può succedere di sentire rumori strani provenienti dal motore della propria vettura. A spiegarne tipologie e sintomi è PitstopAdvisor che ricorda, innanzitutto, l’importanza della manutenzione periodica per evitare danni ben più seri.

     

    Ticchettio

    Se si avverte un ticchettio costante nella parte superiore del motore, che varia in rapporto alla velocità di rotazione, potrebbe esserci un eccessivo gioco delle valvole oppure potrebbe trattarsi di un’usura delle valvole, delle punterie o dell’albero. Se il ticchettio invece scompare quando si accelera, potrebbe essersi rotta la valvola di sfiato del basamento.
     

    Sferraglio

    Se si sente uno sferragliare metallico sul davanti del motore, potrebbe trattarsi di un problema alla catena di distribuzione (usurata o allentata) o del suo tenditore. Oppure potrebbe essere la puleggia dell’albero a gomiti o un cedimento dei cuscinetti della pompa dell’acqua.
     

     Battito forte

    Se si avverte un battito forte provenire dall’interno del basamento accompagnato da un rumore cupo che aumenta quando s’accende il motore o si accelera, è probabile che i cuscinetti della biella o i pistoni siano usurati.
     

    Battito in decelerazione

    Se si avverte un battito in decelerazione nella zona motore / cambio, è opportuno controllare le viti del volano e il convertitore di coppia.
     

    Stridio

    Se si sente un forte stridio provenire dal vano motore quando si accelera, è probabile che la cinghia del generatore o del condizionatore sia troppo lenta o usurata. Ma se il cigolio è continuo, potrebbe essere provocato cuscinetti della pompa dell’acqua. Se invece lo stridio cambia d’intensità, è probabile che la cinghia di distribuzione sarà da sostituire.
     

    Vibrazione

    Se si percepisce che l’accensione è irregolare e il motore vibra, è necessario controllare le candele, i cavi a T e tutto il circuito di accensione. Non solo: bisogna anche verificare i bulloni di fissaggio del motore e le boccole della barra di ancoraggio.
     

    Consiglio

    Ricordarsi di non sottovalutare mai alcun rumore che proviene dal motore dell’auto. Non appena si avverte qualche rumore, rivolgersi prontamente all’officina di fiducia per non arrecare danni ben più gravi alla tua auto. Se si cerca  un bravo meccanico, è possibile trovarlo su PitstopAdvisor

     

    www.pitstopadvisor.com

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie