12.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Sigam Marmitte, l’alternativa all’originale

    DI STEFANO BELFIORE

    Il settore in cui opera la Sigam Marmitte è quello della produzione di silenziatori destinati ad equipaggiare auto e veicoli industriali costruiti secondo le più recenti normative europee. Più precisamente il core produttivo è la progettazione e realizzazione di collettori per impianti di scarico destinati al settore automotive e a quello industriale. La missione della famiglia Marfè parte nel lontano 1968 in un piccola officina artigianale. La SIGAM è oggi un’industria dalla forte vocazione internazionale, allocata in una vasta area produttiva situata a Marcianise che comprende uno stabilimento di produzione e due ulteriori capannoni la cui acquisizione si è resa necessaria per meglio rispondere alla crescenti esigenze legate alla progettazione ed alla realizzazione degli impianti di scarico.

    Ad Automechanika Francoforte, l’azienda presenterà il nuovo catalogo prodotti che copre ben il 90 per cento del parco circolante italiano ed europeo.  L’impresa, fondata  dai fratelli Antonio e Gennaro Marfè, ha sempre incentrato la sua attività su forti canoni qualitativi. Benché la sua attività principale sia l’aftermarket indipendente, SIGAM è stata scelta da noti produttori di primo impianto per la realizzazione di silenziatori destinati all’OEM. Oggi SIGAM punta su una doppia politica distributiva. “In Italia – ci spiega Diego Marfè, responsabile commerciale estero  –  abbiamo diversi magazzini che coordinano lo stoccaggio e la distribuzione just in time dei prodotti su scala nazionale. All’estero, al contrario, ci avvaliamo di un canale diretto con importatori e distributori leader nel settore, vantando, tra l’altro, delle significative joint ventures con validi ed esperti operatori di valenza internazionale”.

     

    Cosa presenterà Sigam in questa edizione al pubblico di Automechanika Francoforte?

    Innanzitutto l’attenzione sarà incentrata sul mondo automotive. Presenteremo degli esempi di modelli di marmitte per dare un’idea della qualità che sottende e caratterizza la nostra produzione. Uno dei nostri attuali obiettivi è, tra gli altri, investire maggiormente sulla realizzazione dei collettori e tubazione per impianti di scarico. Un processo che nasce nel nostro stabilimento di Marcianise e che seguiamo scrupolosamente, partendo dallo studio e dalla progettazione. Grossi investimenti sono stati effettuati per acquisire nuove risorse umane (ingegneri specializzati) e nuovi strumenti di lavoro, da moderni software per il comparto RD a macchinari di ultima generazione per il comparto produttivo (solo nel 2016 abbiamo provveduto a comprare ben 4 curvatubi CNC a raggio variabile). Realizziamo i nostri prodotti partendo dalla scheda tecnica del motore di applicazione, procedendo con la valutazione di fattibilità e la scelta dei materiali idonei. Il tutto per perseguire i migliori risultati tecnico-qualitativi. In seguito, prima di immettere il prodotto sul mercato, facciamo degli accurati test di omologazione, avvalendoci della collaborazione del DIME della Facoltà di Ingegneria di Napoli nonché del CNR Istituto Motori. Proviamo infine la tenuta e l’efficacia direttamente sulle auto con degli appositi test drive. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci sempre più in questa tipologia di lavorazione e nelle sue applicazioni sia per il mondo delle quattro ruote che per quello industriale.

     

    Oltre ai prodotti, sarà anche reso noto il nuovo catalogo di settore…

    E’ così. Oggi, il settore delle marmitte per auto si sta sviluppando sempre più in forma orizzontale ovvero, la vastità della gamma offerta appare fondamentale rispetto ai volumi che caratterizzavano il mercato degli anni ‘90. Ciò comporta il continuo sviluppo di nuovi riferimenti, in linea con l’attuale mercato dell’auto. Il nostro nuovo catalogo, che porteremo in fiera in Germania, annovera circa 3mila riferimenti in più rispetto a quello precedente e copre il 90% del parco circolante nazionale ed internazionale.

     

    Quali sono gli obiettivi e le attese che nutre l’impresa dalla partecipazione alla manifestazione tedesca?

    Automechanika Francoforte è un must fra gli eventi fieristici che interessano il comparto dell’aftermarket automotive su scala internazionale. L’occasione sarà per noi utile per incontrare la nostra famiglia di Clienti intravedendo, nel contempo, nuove opportunità d’affari. Abbiamo in corso trattative con dei potenziali Clienti che incontreremo a Francoforte e che auspichiamo poter dare presto il benvenuto nella nostra grande famiglia.

     

     

    CARTA D’IDENTITA’

    Azienda: Sigam Marmitte

    Anno di costituzione: 1968

    Sede legale e deposito: Via Cesare Rosaroll, 165 – 80139 Napoli 

    Uffici e Stabilimento: Zona Industriale ASI Nord – 81025 Marcianise (CE)

    General Manager: Gennaro Marfè

    Responsabile commerciale estero: Diego Marfè

    Ambito di business: sistemi di scarico autovetture e  silenziatori industriali

    Stand Automechanika: Hall 5.0 Stand B59

    Sito web:www.sigam.it

     

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie