Raffaele Improta, Managing Director di Sofinn Italia, racconta l’evoluzione della presenza dell’azienda ad Autopromotec, una partecipazione che affonda le radici nel passato della manifestazione, fin dai tempi in cui si svolgeva a Torino, prima del trasferimento definitivo a Bologna. Una continuità che ha accompagnato, anno dopo anno, la crescita dell’evento e, parallelamente, l’espansione della stessa Sofinn.
Durante l’edizione 2025, Sofinn ha colto l’occasione per svelare l’aggiornamento completo dei propri software gestionali, tra cui le nuove release di Parts-One, basato su SAP Business-One, e delle soluzioni dedicate al B2B. Il cuore pulsante dell’innovazione, però, è rappresentato da una nuova tecnologia per le officine, che integra intelligenza artificiale e canale WhatsApp per la gestione e la comunicazione degli ordini in modo automatizzato.
Sofinn Italia: focus strategico su IA e cybersecurity
Improta sottolinea come oggi l’attenzione dell’azienda si concentri su due pilastri fondamentali: l’utilizzo consapevole dell’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. In un contesto in cui le minacce digitali sono all’ordine del giorno, Sofinn considera essenziale combinare innovazione tecnologica e protezione dei dati, senza compromessi.
Non meno rilevante è il ruolo di Inforicambi, ormai punto di riferimento consolidato nel settore come banca dati e portale online. Il progetto, costantemente rafforzato da investimenti e riconoscimenti, continua a riscuotere un consenso crescente.
A rendere il 2025 un anno spartiacque è stata l’acquisizione da parte del gruppo internazionale TSS, avvenuta lo scorso ottobre. L’ingresso in una realtà globale specializzata in software verticali ha aperto nuove prospettive per Sofinn, favorendo sinergie e scambi con altre aziende del settore, in Italia e all’estero. Improta si dice più che soddisfatto: “Prima ero contento, oggi sono entusiasta”.
Intervista a Raffaele Improta, Managing Director di Sofinn Italia
“Abbiamo rinnovato la nostra partecipazione ad Autopromotec, come facciamo da tantissimi anni. Abbiamo seguito tutta l’evoluzione della manifestazione, fin dai tempi di Torino, fino all’attuale sede di Bologna. Per noi è sempre stata un’occasione di successo, un percorso in costante crescita.
Autopromotec rappresenta il contesto ideale per presentare nuove iniziative, prodotti e servizi. In questa edizione abbiamo mostrato le versioni aggiornate di tutti i nostri software gestionali, incluso Parts-One basato su SAP Business-One e le soluzioni B2B. La grande novità è la piattaforma per officine che consente di gestire gli ordini tramite WhatsApp, sfruttando l’intelligenza artificiale.
Guardando al futuro, ci sono numerose iniziative che lasciano intravedere un’ulteriore espansione. Oltre all’innovazione, stiamo concentrando risorse su due ambiti strategici: l’intelligenza artificiale e la sicurezza informatica. Ogni giorno emergono nuove minacce digitali e riteniamo fondamentale investire sia nello sviluppo tecnologico sia nella protezione dei dati.
Inforicambi è ormai una realtà consolidata: una banca dati e un portale di riferimento per il settore, che continua a ottenere riscontri positivi. Quest’anno ci presentiamo con una nuova identità, dopo l’acquisizione da parte del Gruppo internazionale TSS, avvenuta il primo ottobre. TSS acquisisce realtà verticali come la nostra e questo passaggio rappresenta per noi un’evoluzione positiva, che apre nuove opportunità per collaboratori e clienti, mantenendo continuità e solidità.
L’ingresso in un gruppo internazionale ci consente di confrontarci con aziende simili, sia italiane che estere, scambiando idee, competenze e progetti. Sono estremamente soddisfatto di ciò che stiamo costruendo e dei risultati raggiunti. Prima ero contento, oggi posso dire di essere entusiasta”.