19.5 C
Napoli
mercoledì, 01 Maggio 2024
  • ZF collabora al Progetto Polestar 0 per componenti a emissioni zero.

    Minimizzare l’impatto ambientale dei veicoli è un processo che dev’essere esteso a tutto il ciclo vita e ZF collabora al Progetto Polestar 0 proprio con questa idea. ZF è un componentista storico per l’automotive e l’aftermarket: nata più di un secolo fa, ha seguito da vicino (e in parte determinato) l’evoluzione dei veicoli. Oggi collabora con 55 marchi automobilistici e ha un ruolo di primo piano nell’elettrificazione e nella digitalizzazione dell’automotive, come dimostrato dal suo accordo con Microsoft per i servizi sul cloud.

    Il suo recente accordo con una realtà del III° millennio come Polestar è quindi logico e coerente con questo percorso. Quindi ZF collabora al Progetto Polestar 0, annunciato nell’aprile 2021, per creare un’auto davvero climaticamente neutra. L’iniziativa della casa automobilistica svedese Polestar mira a creare un veicolo completamente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2030, con l’obiettivo di evitare le emissioni durante l’intero ciclo di vita del veicolo. Il primo veicolo Polestar (azienda fondata da Volvo e Geely) prodotto con emissioni zero vedrà la luce dopo una fase di sviluppo preliminare di poco meno di tre anni.

    Per contribuire concretamente al “Progetto Polestar 0”, ZF si concentrerà inizialmente sullo sviluppo, l’approvvigionamento e la produzione di powertrain elettrici che aspirano a raggiungere i massimi obiettivi di sostenibilità. Questi obiettivi saranno raggiunti grazie anche alla collaborazione di università, fornitori e start-up, in un lavoro congiunto che creerà standard che diano un contributo misurabile alla riduzione delle emissioni e alla conservazione delle risorse.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie