10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Rumorini e vibrazioni? i picoscope possono aiutare i riparatori.

    Picoscope aiuta gli autoriparatori 

    A volte i “rumorini” fanno perdere la pazienza all’automobilista e al meccatronico: può essere confortante sapere che strumenti come i Picoscope possono aiutare i riparatori. L’azienda inglese Pico Technology è specializzata in oscilloscopi e analizzatori che, grazie ad un’incredibile varietà di accessori, permettono di indagare molti parametri e disturbi dei veicoli.

    Nel caso di vibrazioni e ruvidità si può ricorrere ai KIT NVH che permettono di risalire all’origine di rumori (Noise), vibrazioni (Vibration) e ruvidità (Harshness) durante il funzionamento su strada. I kit dispongono di accelerometri a 3 assi che raccolgono le vibrazioni mentre i microfoni si occupano dei rumori. I dati raccolti vengono elaborati con analisi FFT (Fast Fourier Trasform), una procedura software che scompone un rumore o una vibrazione complessa nei suoi componenti. Una vibrazione o un rumore soltanto in casi rarissimi sono composti da una sola frequenza: nella stragrande maggioranza dei casi sono il frutto di un insieme di oscillazioni a frequenze diverse. La FFT riesce a scomporre una vibrazione complessa nelle vibrazioni semplici che la compongono. Il risultato si chiama spettro ed elenca le varie frequenze e il loro livello. Per capire bene dobbiamo sapere che i Picoscope vanno “istruiti” per dir loro cosa cercare: si dovranno immettere dati quali il numero dei cilindri del motore, la misura degli pneumatici, il rapporto della trasmissione finale e così via.  I Picoscope possono aiutare i riparatori perché fanno questi calcoli e indicano quale componente meccanica genera le vibrazioni.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie