17.1 C
Napoli
giovedì, 02 Maggio 2024
  • Ricerche di auto ai massimi storici e crescita dello stock.

    Dopo un 2021 in crescita, i primi due mesi del 2022 hanno dato un altro importante segnale: continuano a crescere le ricerche, ma soprattutto aumentano le lead e la disponibilità a stock. Questo quanto emerge dallo studio effettuato da subito motori.

    Le difficoltà della filiera, causate dalla mancanza di materie prime e dalla conseguente riduzione dell’offerta di veicoli nuovi hanno posizionato l’usato come l’alternativa preferita degli utenti per ovviare ai disagi dovuti ai lunghi tempi di consegna. Questo ha inevitabilmente causato una riduzione dello stock, che ha caratterizzato tutto il 2020 e 2021. La situazione però sembra essere mutata in questo inizio 2022. In un contesto in cui l’auto torna ad essere al centro dei desideri, finalmente realizzabili, degli italiani, Subito ha analizzato le ricerche in piattaforma, con l’obiettivo di capire cosa vogliono e come cambiano gli interessi di acquisto.

    Questa la fotografia che emerge da 753 milioni di ricerche fatte nel 2021 nella categoria Auto. Il podio della classifica dei modelli delle auto più cercate rimane invariato rispetto all’anno precedente e vede Volkswagen Golf in prima posizione. A seguire, Fiat Panda e Fiat 500, espressioni del design automobilistico Made in Italy famoso in tutto il mondo. BMW, Mercedes e AUDI: sono ancora una volta i premium brand tedeschi quelli preferiti dagli italiani. In questo caso, la second hand è la risposta ideale anche perché rende accessibili i modelli più ambiti delle tre case automobilistiche. Al quarto posto ulteriore conferma per MINI, altro brand premium, mentre FIAT avanza di ben 2 posizioni e raggiunge il 5° posto, facendo cambio con JEEP che scende di una posizione. Porsche perde una posizione fermandosi al 7° posto, mentre Ford ne guadagna una rispetto al 2020. Una discesa per il marchio Abarth al 9° posto ed una conferma, invece, per la giapponese Toyota al 10°.

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie