17.7 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Pneumatici fuori uso, sai che la gomma è riciclabile al 100%?

    Pneumatici fuori uso, sai che la gomma è riciclabile al 100%? Pneumatici fuori uso: raccolti  e avviati a recupero 137.530 kg.

    Legambiente ed EcoTyre, nell’ambito della campagna Puliamo il Mondo giunta quest’anno alla 30esima edizione, sono intervenuti in 33 Comuni italiani in 9 Regioni e hanno rimosso 137.530 kg di pneumatici fuori uso abbandonati in natura.

    I volontari di Legambiente, grazie ai circoli territoriali e al coordinamento nazionale, hanno raccolto i PFU che sono stati caricati su un mezzo di EcoTyre: le gomme giunte a fine vita sono state condotte presso l’impianto di trattamento più vicino in una logica di prossimità, gestite in maniera corretta e riciclate chiudendo il ciclo della circolarità dello pneumatico.

     

    Pneumatici fuori uso: sai che la gomma è riciclabile al 100%?

    I pneumatici fuori uso sono rifiuti classificati come permanenti, cioè non si deteriorano, restano lì, in mare o in natura, per centinaia di anni. Se ben gestiti, invece sono riciclabili al 100% e si trasformano in una risorsa perché il polverino derivante dalla loro lavorazione può essere impiegato in tantissimi utilizzi. EcoTyre coordina il progetto “Da Gomma a Gomma” grazie al quale oggi è possibile utilizzare la gomma ottenuta direttamente da PFU per la produzione di nuovi pneumatici o di altri prodotti in gomma.

    Il recupero dei pneumatici fuori uso nelle parole del presidente di EcoTyre

    La nostra partnership con Legambiente è ormai consolidata e quest’anno ha compiuto ben 10 anni. Continueremo a collaborare nell’ambito di Puliamo il Mondo – commenta Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – perché ci permette di parlare a tanti volontari, di raggiungere tante famiglie in Comuni anche piccoli della nostra penisola. È prioritario, infatti, continuare ad informare e sensibilizzare la cittadinanza e, più in generale, tutti gli automobilisti, sul fatto che esiste un’attività nazionale di raccolta, strutturata ed organizzata che copre tutto il territorio nazionale, che ritira ed avvia al recupero gli pneumatici a fine vita. La raccolta viene effettuata esclusivamente dai gommisti presso i quali sono state smontate le gomme usate. Quindi iniziative come questa a stretto contatto con i Comuni, circoli locali, i volontari, che ringrazio, rappresentano per noi una grande opportunità oltre che per dare un nostro contributo al miglioramento dell’ambiente, per illustrare il funzionamento del sistema ed il vantaggio ambientale e sociale di una gestione corretta”.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie