16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Plastica riciclata per i sedili ŠKODA

    Plastica riciclata per i sedili ŠKODA, così la componentistica automotive si tinge di green. Proprio così, la Casa automobilistica ceca punta sulla sostenibilità ambientale per la sua componentistica automotive. E, dunque, dice addio ai tradizionali sedili in tessuto per lasciare spazio a materiali innovativi realizzati in lana e plastica riciclata, allo stesso tempo più confortevoli e sostenibili.

    ŠKODA AUTO ha intrapreso questa strada quando ha deciso di abbandonare gli equipaggiamenti tradizionali per lasciare spazio alla Design Selection Lodge a bordo dell’elettrica ENYAQ iV, in cui il poliestere riciclato ottenuto dalle bottiglie in plastica viene combinato con la lana. L’obiettivo del marchio ceco, in collaborazione con i fornitori e la comunità scientifica, è realizzare materiali prodotti nel rispetto dell’ambiente, durevoli nel tempo e riciclabili, da utilizzare sulle vetture di serie.

    La casa automobilistica collabora da diversi decenni con il fornitore ceco Sage Automotive Interiors, che sviluppa materiali innovativi utilizzati nella produzione in serie. Questi includono tessuti realizzati con bottiglie di plastica riciclate, utilizzati per i rivestimenti Design Selection LODGE del suv 100% elettrico ŠKODA ENYAQ iV. Lavorando a stretto contatto con l’Università Tecnica di Liberec, l’azienda sviluppa inoltre tessuti prodotti con fibre speciali che fungono da riscaldatori dei sedili e migliorano il comfort, nonché particolari filati riflettenti. Anche il fornitore AUNDE produce tessuti tecnici da bottiglie in PET riciclate e lana per ŠKODA ENYAQ iV.

    Le bottiglie vengono frantumate, fuse e trasformate in granulato, che viene utilizzato per creare un filato resistente. Una volta sul telaio, 6.000 fili di questo tipo vengono trasformati in un tessuto resistente secondo le specifiche degli interior designer di ŠKODA. Il materiale viene quindi lavato ed essiccato per conferirgli la stabilità richiesta.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie