13.7 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • Perché è aumentato il costo delle revisioni auto ?

    L’emanazione del Decreto attuativo da parte del Ministro Infrastrutture e dei Trasporti rende operativo l’aumento della tariffa per le revisioni delle auto, che è passata da 45 a 54,95 euro. A questo puro costo amministrativo vanno aggiunti, qualora ci si rivolga ad una struttura privata, l’Iva del 22%, la tariffa motorizzazione di 10,20 euro e ulteriori 1,78 euro di spese postali per un totale di 79,02 euro, un 18% in più rispetto ai 66,88 euro attuali. 

    Secondo l’esponente della Cgia l’aumento di 9,95 euro risponde alla necessità di garantire sia la sostenibilità economica dei centri di controllo e sia il mantenimento di un elevato standard qualitativo del servizio revisioni che, ricordiamolo, ha lo scopo principale di garantire la sicurezza stradale e la tutela degli utenti della strada. Dalla Cgia ricordano poi che per alleviare l’aumento è prevista l’erogazione di un ‘buono veicoli sicuri’, del valore di 9,95 euro, destinato agli utenti che revisioneranno il proprio veicolo tra il 2021 e il 2023. Gli interessati potranno presentare la richiesta del bonus a decorrere dalla data di entrata in esercizio della piattaforma digitale dedicata, l’unico strumento abilitato alla richiesta del contributo.

    La piattaforma entrerà in funzione dal 21 dicembre 2021 e la richiesta del contributo potrà essere fatta dall’intestatario del veicolo solo dopo aver sostenuto con successo la revisione.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie