21.9 C
Napoli
domenica, 28 Aprile 2024
  • L’italiana CPM negli stabilimenti di Lotus

    Lotus ha scelto i sistemi della torinese CPM del Gruppo Dürr

    Lotus ha scelto i sistemi della torinese CPM del Gruppo Dürr, per la nuova linea di montaggio dello stabilimento inglese di Hethel, dove viene assemblata Emira. Il quartier generale della casa britannica, dal 2020 è al centro di un complesso progetto di rilancio, destinato a rivoluzionare la produzione delle vetture del marchio. Il Cuore dell'assemblaggio finale firmato CPM, sono gli AGV ProFleet, i primi interamente progettati per il settore automotive, che uniscono un elevatissimo contenuto tecnologico, a una flessibilità che favorisce la realizzazione di layout scalabili, particolarmente richiesti anche dalle startup dei veicoli elettrici.

    Nello stabilimento di Hethel, sono già in funzione 34 Pro Fleet, con cinematica bidirezionale, equipaggiati con un sistema di natural navigation, che permetterà a queste navette a guida autonoma, di spostarsi in ogni punto del fabbricato di montaggio, seguendo le traiettorie predefinite di una mappa digitale. Percorsi che potranno essere facilmente modificati per rispondere a nuove configurazioni di reparto. A bordo di ogni veicolo, due laser scanner analizzeranno a 360gradi l’area circostante, per garantire la massima sicurezza a tutti gli operatori.

    Gli AGV di CPM, configurano di fatto, un nuovo paradigma produttivo smart, che abbandona la tradizionale linea di montaggio, in favore di isole di lavoro autonome, progettate per favorire l’ergonomia di ogni operazione. Gli AGV, con la loro tavola di sollevamento elettroidraulica, trasportano la carrozzeria di Emira lungo tutta l’officina di montaggio in modalità stop&go lungo le isole, e fino ai test di fondo linea.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie