9.2 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Il 2022 è iniziato con il bonus revisione auto.

    Il 2022 è iniziato con il bonus revisione auto.

    Le tariffe delle revisioni erano ferme ai primi anni 2000, ed era quindi previsto che dovessero aumentare, ma il bonus revisione auto, compensa gran parte dell’aumento. Gli automobilisti avrebbero infatti sperimentato un aumento di 12,14 euro, secondo quanto definito dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili in base all’adeguamento Istat calcolato sull’inflazione, ma questo contributo deciso dal Governo lo assorbe in gran parte.

    La procedura non cambia di cadenza e deve quindi avvenire quattro anni dopo la prima immatricolazione, e a cadenza biennale le volte successive. A variare sono invece gli importi di della tariffa ministeriale, da 45,00 a 54,95 euro + IVA, e quelli di altre spese, che avrebbero portato a un totale di 78,75 euro.

    La piattaforma online dedicata alle richieste del bonus, chiamata Bonus veicoli sicuri, e gestita dal Ministero delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, si è attivata lo scorso 3 gennaio 2022. La richiesta del bonus può essere inoltrata, previo accesso al portale, tramite l’identità digitale SPID, ed è consentito a chi ha revisionato il proprio veicolo dallo scorso 1° novembre 2021, fino al 31 dicembre 2021.

    L’accesso all’agevolazione prevede alcune restrizioni, dato che essa concessa ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta. una volta ottenuta, si riceverà il bonus di 9,95 euro direttamente sul proprio conto corrente.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie